Gar Caserta nuovo incontro a San Leucio, Rebirthing e Scrittura Catartica per le donne solidali,

Nuovo incontro per le donne solidali del Gar Caserta, il Gruppo di Autosostegno “Ragazze”. Nelle ultime settimane il progetto ha acquisito nuovo respiro e soprattutto nuovi ingressi.
La riunione si terrà sabato 6 aprile, ospitate dall’Associazione Caserta Nova di San Leucio che ha gentilmente concesso la location.

Questo nuovo appuntamento è mirato, oltre all’approfondimento delle nuove amicizie ma in particolare a creare una dimensione di attenzione e concentrazione sui contenuti e sulla propria conoscenza interiore.

La giornalista Laura Ferrante, tra le altre cose anche operatrice olistica, coinvolgerà la platea in una serie di esercizi di REBIRTHING, ovvero il respiro che aiuta a guardarci dentro. Attraverso la respirazione profonda sentiamo infatti in maniera più tangibile le nostre emozioni. Alle partecipanti è chiesto per comodità di portare un tappetino o un plaid per gli esercizi in terra.

Ad ogni nuovo ritrovo, quasi sempre, sarà presente un ospite donna, che in qualche modo rappresenti un pò il simbolo del territorio in quello che fa, sia come testimonianza di vita, sia per aiutare le “ragazze Gar” a riflessioni mirate rispetto alla società e alla comunità in cui viviamo e ad approfondire parte dei propri dialoghi intimi.

Come più volte è stato detto, le donne Gar si incontrano innanzitutto per fare rete, per sostenersi le une con le altre, per parlare, ridere, raccontarsi, conoscersi, abbattere così una sempre più incombente solitudine o isolamento sociale. Fare Rete, insieme alla crescita è il primo obiettivo del progetto.

La Coordinatrice del gruppo Mariagrazia Manna leggerà un brano tratto dal film Un sogno per domani (Pay It Forward), un film del 2000 diretto da Mimi Leder, ispirato al libro La formula del cuore di Catherine Ryan Hyde, che racconta la storia di Trevor, un bambino dalla innata bontà d’animo, che stimolato dal suo professore alla domanda: “Cosa vuole il mondo da noi?”  intuisce un modo per cambiare in meglio il mondo e comincia a compiere delle buone azioni, chiedendo a chi le riceve di compiere a loro volta un importante favore a tre persone differenti. “Un film che ha cambiato il mio modo di vedere le cose”, racconta Mariagrazia.

Ad ogni donna Gar si chiede, in maniera assolutamente libera, di presentare un testo scritto che in qualche modo la rappresenti. Attraverso questo percorso lettura/ascolto, storie e vita personale si incontrano in un unico canale emozionale.

Per conoscere le attività del gruppo seguite la pagina facebook https://www.facebook.com/GarGruppoAutosostegnoRagazze/

______________________
Sabato alle. Ore 16.30 Caserta San Leucio, Piazza della Seta, n. 3 quartiere Trattoria, Associazione Caserta Nova.