Gar Caserta, le donne e la salute, il 2020 inizia con un programma fitness per stare insieme

Tre appuntamenti al giorno ogni giorno, dal lunedì al venerdì per ritrovarsi a camminare

Terminate le feste non c’è niente di meglio che recuperare un po’ di “salute”  e per farlo la cosa migliore è camminare.

Conosciamo tutti i benefici della passeggiata veloce e se a questa associamo lo stare insieme il risultato in materia di benessere psicofisico è assicurato.

Il Gar Caserta ha così scelto di iniziare l’anno avviando uno dei “buoni propositi” più classici della lista programmatica che ci facciamo ogni anno, cioè quello di porre attenzione al nostro corpo, e come nello spirito del movimento, ha scelto di farlo insieme, dando a tutte la possibilità di incontrarsi, a dispetto degli impegni giornalieri.

Ho pensato di affiancare al nostro appuntamento usuale del sabato – spiega Mariagrazia Manna, ideatrice e fondatrice di Gar Caserta, il gruppo contro le solitudini femminili – quello dell’incontro confidenziale, anche un momento di benessere che guardi al nostro organismo e per consentire a tutte di riuscirci abbiamo studiato tre fasce di appuntamento, uno la mattina, uno il pomeriggio, l’altro la sera prima di cena, in questo modo si possono toccare vari orari utili“.

Gli incontri fitness per camminare riguardano cinque giorni alla settimana, dal lunedì a venerdì, tre volte al giorno.

Di seguito gli appuntamenti;

Mattina alle ore 8.30
Pista parco degli Aranci. Punto d’incontro il Bar di zona… Si attende 5 minuti poi si inzia.

Pomeriggio ore 16.00 Pista Area  Saint Gobain. Punto d’incontro davanti Harry’s Bar (di fronte Asl ). Si attende 5 minuti poi si inzia

Sera ore 19.00 pista del Geometra, centro città. Punto d’incontro, davanti al chiosco dei panini ex  Peppe la Porchetta. Si attende 5 minuti poi si inzia.

Clima, variazioni atmosferiche, questioni familiari, lavorative, ecc, il gruppo non prende decisioni, tutto è a discrezione personale, l’idea infatti è di creare una iniziativa corale che possa al contempo donare piena autonomia a chi vi partecipa.

Da martedì 7 gennaio dunque daremo il via al nuovo evento CAMMINA COL #GAR, un piccolo programma per tornare in…forma e in…sieme.

La cosa interessante – precisa Mariagrazia Manna –  è che non ci sono parametri da rispettare, né prenotazioni, né iscrizioni, chi vuole venire deve solo scegliere l’orario più adatto al suo regime quotidiano e sa che in quel luogo e quell’ora potrebbe incontrare altre amiche.

Potete venire da sole o accompagnate da amiche. Questo appuntamento ovviamente non è sostitutivo dell’incontro ufficiale”.

Martedì 7 gennaio sarà il primo giorno, quindi non si sarà formato ancora alcun gruppo. Pootrebbe infatti succedere anche di non incontrare nessuno proprio quel giorno, o nell’orario scelto, ecco perché il consiglio iniziale almeno per le prime volte è quello di andare con qualche amica. Diamo il tempo ai gruppi di formarsi, ovviamente qui la priorità è camminare oltre che incontrarsi.

Insomma non ci sono regole, l’unica richiesta è quella di scattarsi qualche foto allegra per attestare la partecipazione a #CAMMINOCOLGAR,  tutto qui.

Per cercare compagne di cammino direttamente nel gruppo Gar Caserta, potrete scrivere sulle pagine del Gruppo di Autosostegno. Di seguito i link:

Gruppo Facebook https://www.facebook.com/groups/341095526835124/

Pagina Facebook https://www.facebook.com/GarGruppoAutosostegnoRagazze/