Gara Podistica Casollese, domenica 3 marzo al via la settima edizione

Francesco Di Puoti
Francesco Di Puoti
glp-auto-700x150
mywell
previous arrow
next arrow

Caserta – Domenica 3 marzo 2024 si svolgerà la settima edizione della Gara Podistica Casollese, il cui percorso si estende per dieci chilometri lungo tutta la fascia pedecollinare della città di Caserta. La manifestazione sportiva è organizzata dall’associazione di volontariato CasertAzione, presente sul territorio casertano da più di otto anni.

La gara Podistica Casollese è entrata di diritto nel calendario podistico regionale da diverso tempo ed è diventata, quindi, un appuntamento fisso per tutti gli appassionati di podismo.

lapagliara
lucabrancaccio
glp-auto-336x280
previous arrow
next arrow

Il percorso si è sviluppato lungo gli angoli più caratteristici delle frazioni pedemontane tifatine di Caserta: Casolla, Mezzano, Piedimonte di Casolla, Staturano, Santa Barbara, Tuoro, Garzano, la parte nord della città capoluogo di Caserta e, infine, ritorno nuovamente a Casolla per l’arrivo e la premiazione dei partecipanti.

L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Caserta. Per regolamento, percorso e iscrizioni: https://www.icron.it/newgo/#/evento/20233124.

Dalle ore 7:00 alle 12:00 del 03/03/2024, ci sarà la sospensione del traffico veicolare al momento del passaggio dei podisti sul seguente circuito stradale di Caserta: Piazza Mattia Ricca (arrivo e partenza) – Via M. Ruta – Via S. d’Acquisto – P.zza Generale Dalla Chiesa – Via Falcone – Via Cima – Strada Comunale per Garzano – Via S. Rocco – Via Cancello – Via S. Marco – Via Parrocchia – Via Carlo Alberto – Via Casamassaro – Via Tifatina – Via S. Rocco (Staturano) – Via S. Pietro Ad Montes – Via Montanaro – Via Delle Pietre – Via Duca Catemario – Via Croce – Via Iannelli – Via Fusco – Via De Cillis – Via De Renzis.

Anche quest’anno, come già nelle edizioni precedenti, gli organizzatori si aspettano grandi numeri riguardo alla partecipazione. Negli scorsi anni è stata registrata una media di circa cinquecento atleti ai nastri di partenza, appartenenti a diverse società sportive provenienti da tutta la regione Campania. Gli atleti hanno letteralmente invaso i borghi casertani per partecipare ad una gara molto tecnica con pendenze importanti da superare, capace di unire podismo ed attenzione al territorio. Diverse le società partecipanti, con alcune delle quali si è instaurata anche una solida collaborazione tra le parti.

Dal 2017 CasertAzione organizza la Gara Podistica Casollese, con l’unica eccezione dell’anno 2021 a causa della pandemia. Valore aggiunto della competizione sportiva è senza dubbio il territorio che si è fatto apprezzare per la semplicità e la bellezza.

CasertAzione non si ferma a questo evento e nell’ottica di promuovere principalmente l’aspetto sociale e culturale di tutto territorio casertano ha in agenda altre manifestazioni, che vanno ad aggiungersi a quelle già organizzate negli anni precedenti. Tra le tante attività programmate, sono da ricordare due importanti appuntamenti: sul finire della primavera si terrà la manifestazione di salvaguardia ambientale Mondo Pulito e sul finire dell’estate, a settembre, l’evento sportivo ciclistico Due Giorni dei Colli Tifatini.