I giochi da casinò che pagano di più: blackjack, roulette e slot machine

Scegliendo il gioco giusto è possibile vincere sempre nei casinò online.

Quanto c’è di vero in questa affermazione? Esistono davvero casinò game caratterizzati da vincite più frequenti o importanti? Cerchiamo di fare chiarezza su uno degli argomenti più dibattuti tra gli appassionati dell’azzardo online.

È davvero possibile vincere sempre?

No, non è possibile sedere ad un tavolo da casinò online con la certezza di vincere ed arricchirsi facilmente. Diffida dunque delle “strategie di gioco infallibili” che sembrano infestare il web e ricorda sempre che la possibilità di perdere è implicita nel concetto stesso di scommessa: se giochi, ti esponi al rischio di vedere sfumare la tua puntata, sempre e comunque.

Non c’è proprio nulla di vero nelle tecniche di gioco di cui si legge online ed un casinò game, in definitiva, vale l’altro? Le cose, in effetti, non stanno proprio così.

Come scoprire quanto pagano i casinò game?

I giochi proposti all’interno dei casinò game non differiscono solo per regole e temi grafici, ma anche per un altro importante parametro: l’RTP.

La sigla RTP sta per Return To Player, ovvero “ritorno al giocatore”. Di cosa si tratta? Semplificando, l’RTP è la quota della raccolta generata da un gioco (in un certo intervallo di tempo) destinata ad essere nuovamente distribuita ai giocatori con le vincite. In sostanza, è corretto affermare che maggiore è l’RTP e più il gioco tende a pagare. Attenzione però: questo non significa che un RTP elevato equivale a chance più alte di vincere, ma solo che tendenzialmente il gioco restituirà buona parte di quanto puntato.

L’informazione relativa al valore dell’RTP in genere è riportata nelle pagine relative alle probabilità di vincita dalla maggior parte dei casinò online oppure, in alternativa, in quelle dei regolamenti dei singoli giochi. Tuttavia, nella maggior parte dei casi i diversi casinò game si attestano attorno ad un valore ben preciso dell’RTP, indipendentemente dal gestore preso in considerazione.

Quali sono i giochi più convenienti?

Esiste una regola generale per distinguere i giochi più convenienti?

In generale, i giochi al tavolo verde pagano più di slot ed intrattenimenti simili. L’RTP di giochi che non risultano basati esclusivamente sulla fortuna, come ad esempio il blackjack ed il baccarat, è tipicamente quello più alto presente all’interno dei casinò online, mentre, di contro, tra le slot machine in versione virtuale è possibile trovare alcuni dei valori più bassi in assoluto.

La ragione è semplice: nonostante il minor ritorno al giocatore, sono molti gli utenti che prediligono i giochi più facili, spesso spaventati dall’idea di trovarsi a sfidare alti utenti al tavolo del poker o di trovarsi alle prese con regole troppo complesse. Come vedremo di seguito, le cose non stanno certo così.

Il blackjack

Tra i giochi che pagano in assoluto di più all’interno dei casinò online troviamo un grande classico dell’azzardo, il blackjack.

Questo amatissimo gioco di carte è caratterizzato da un RTP molto elevato, in genere superiore al 99%. Osservando questo stesso dato da un altro punto di vista, scopriamo che il margine dei gestori sui tavoli del blackjack è inferiore addirittura all’1%.

Al contrario di quanto potrebbe sembrare, le regole di questo gioco sono intuitive e sicuramente alla portata di tutti. Come ulteriore vantaggio, poi, va detto che non ci si trova a giocare contro altri utenti, ma direttamente contro il banco.

Per vincere una mano a blackjack occorre ottenere un punteggio superiore a quello del banco, avvicinandosi o eguagliando i 21 punti (ma senza superarli, pena il rischio di sballare e perdere automaticamente la mano). Una mano vincente paga 1:1, mentre una mano vincente con un blackjack (ovvero con punteggio di 21 ottenuto con un asso ed una figura) paga 3:2 (una volta e mezza la posta iniziale).

Il valore delle carte è semplice da ricordare. Ciascuna carta rispetta il suo valore normale, con eccezione delle figure, che valgono sempre 10 e degli assi che possono valere sia 11 che 1. Anche lo svolgimento del gioco è abbastanza intuitivo. L’utente decide quanto puntare all’inizio del suo turno (rispettando limite minimo e massimo imposti dal tavolo). Vengono quindi distribuite due carte al banco (di cui una coperta) e due al giocatore, che in base ai punti della sua mano sceglie se chiedere altre carte o meno (chiaramente, maggiore è il punteggio di partenza della mano e maggiore sarà il rischio di sballare).

Da notare che la maggior parte delle piattaforme dedicate al gambling permettono di giocare anche in versione “for fun”, ovvero gratuitamente (qui per un esempio di tavolo da blackjack in versione demo). Chiaramente, non si ha la possibilità di conquistare premi in denaro reale, ma è il vantaggio è quello di poter giocare a proprio piacimento e fare pratica con le regole del blackjack per tutto il tempo desiderato.

La roulette

La roulette è un altro grande classico dell’azzardo ed uno dei giochi più apprezzati all’interno dei casinò online. La cosiddetta “Regina del Casinò”, in media, vanta un RTP superiore al 97% (almeno nella versione francese/europea del gioco, cioè quella con 37 caselle ed un unico 0).

La roulette non può certo essere considerata un gioco di abilità. Tuttavia, il giocatore ha a sua disposizione un ampio range di possibili giocate tra le quali scegliere e, per ognuna di esse, conosce sia l’effettiva probabilità di vincita che il payout previsto in caso di successo.

Lo svolgimento di una giocata alla roulette è molto semplice: il giocatore sceglie se puntare su un singolo numero, su un gruppo di numeri o se optare per una giocata esterna (del tipo Rosso/Nero, Pari/Dispari o Alti/Bassi); segue il lancio della pallina e, quindi, l’annuncio del numero vincente.

Probabilità di vincita e payout, come accennato, variano molto in base al tipo di giocata considerato. Si passa dalle scommesse del tipo Rosso/Nero, dove le chance di vittoria sono 18 su 37 (poco meno del 50% quindi) ed il payout è pari ad una volta la posta iniziale, fino ad arrivare a quelle su singolo numero, con appena 1 possibilità di successo su 37 ma premi in caso di vincita di 35:1.

Le slot machine

L’ultimo gioco che vogliamo prendere in considerazione è quello delle slot machine. Rapide, divertimenti e colorate, le slot online continuano a conquistare il pubblico grazie alla loro semplicità: l’unico ruolo del giocatore è quello di stabilire l’importo della giocata ed azionare i rulli, sperando di veder comparire una combinazione vincente.

Il valore medio dell’RTP nelle slot varia da gioco a gioco, nonostante, per legge, sia tenuto a mantenersi sempre al di sopra del 90%. Con un po’ di pazienza, sfogliando i cataloghi dei casinò online, è possibile scovare slot che presentano un valore medio dell’RTP comunque piuttosto elevato.

Per rendere più convenienti le giocate alle slot, inoltre, è sempre possibile optare per i giochi che presentano bassa volatilità (ovvero una frequenza delle vincite elevata ma, di contro, un’entità dei premi contenuti) e scegliere quelli caratterizzati da funzioni extra, come ad esempio i free spin (giri gratuiti) oppure i bonus game che consentono di guadagnare premi aggiuntivi.