Giochi online: ecco com’è cambiato il mercato dal 2015

Gli ultimi cinque anni sono stati molto movimentati nell’universo del gioco d’azzardo con il proliferare di un numero incredibile di casinò online. Il boom di queste piattaforme di gioco digitali si deve principalmente all’abilità dei gestori nello sfruttare le potenzialità offerte dalle nuove tecnologie e soprattutto dal web, grazie alle quali il gaming ha subito una vera e rivoluzione. Oggi, infatti, i giocatori possono divertirsi come se fossero seduti al tavolo di un casinò, direttamente dai propri pc, smartphone o tablet, immersi nella più totale comodità, a prescindere da dove essi si trovino e da quando abbiano voglia di giocare.

A contribuire moltissimo a questo exploit delle case da gioco via internet, oltre allo spirito pioneristico di alcuni imprenditori, è stata l’enorme diffusione di connessioni veloci (sia per linee fisse, sia per linee mobili) e di dispositivi come smartphone e tablet. Tutto ciò ha determinato una forte concorrenza con i casinò tradizionali, molti dei quali stanno sono in flessione o peggio ancora in crisi.

L’avanzamento tecnologico, tuttavia, non è l’unico motivo per cui i casinò online vanno per la maggiore: moltissimi utenti, infatti, scelgono i portali di gioco digitali per via della sicurezza e della tutela che essi garantiscono ai propri iscritti. Tutti i casinò online legali, infatti, sono sottoposti ai rigidi controlli dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) che registra ogni transazione, garantendo il rispetto delle regole.

In particolare la crescita dei casinò online è stata notevolissima dal 2015 ad oggi: l’incremento su base annua stimato in questo settore, infatti, è stato superiore al 10%. Agimeg, l’Agenzia Giornalistica sul Mercato del Gioco ha evidenziato come nel 2018 in Italia la spesa complessiva dei casino online abbia raggiunto la ragguardevole cifra di 850 milioni di euro segnando un corposo +18,7% rispetto al 2017. Come è facile intuire, si tratta di numeri davvero importanti che al giorno d’oggi fanno del gioco online il traino dell’industria del gioco d’azzardo.

Un altro motivo per il quale sempre più utenti preferiscono i portali di gioco online risiede nel fatto che questi offrono esperienze immersive come ad esempio quella dei casinò live, un servizio che consente ai giocatori di collegarsi in streaming con vero casinò, interagendo con un croupier in carne ed ossa che raccoglie le puntate ed effettua le giocate, come se ci si trovasse realmente seduti al tavolo. L’effetto è quello di una coinvolgente via di mezzo tra il casinò tradizionale e il casinò online. Sono ormai moltissime le case da gioco, sia terrestri, sia online, che si sono aperte a questa nuova frontiera del gioco d’azzardo che gli analisti di mercato prevedono possa crescere nei prossimi anni fino all’esorbitante cifra di 280 miliardi di dollari nel 2023.  Queste nuove tendenze stanno indicano un costante cambiamento in un’industria sempre pronta a cambiare pelle e ad assecondare le nuove abitudini e i nuovi gusti dei giocatori, i quali sembrano preferire sempre più la comodità di potersi divertire in remoto, senza doversi per forza recare in una sala da gioco.