Una giornata al “servizio” della città: Celebration Italia in campo con il Serve SaturDay

SANCARLO50-700
SANCARLO50-700
previous arrow
next arrow

Sabato 22 aprile al servizio de L’Angelo degli Ultimi e di Comitato Città Viva e Centro Sociale ExCanapificio

Tutti invitati a donare parte del proprio tempo libero per una mattinata al servizio della città di Caserta. Ore 9.15 appuntamento a via Santa Chiara 16, per un caffè ed un piccolo incontro organizzativo, subito dopo ci si dividerà per dirigersi verso i vari progetti.

Che cos’è il Serve Saturday? Si tratta di una giornata di puro volontariato dedicata agli altri, al servizio del territorio, nel corso della quale l’associazione Celebration Italia in collaborazione con l’”US NAVY SUPPORT SITE” di Gricignano, si mette a disposizione della comunità e città di Caserta per SERVIRE, cioè lavorare praticamente per fare del bene a chi è nel bisogno, con pulizie, giardinaggio, piccola manutenzione, attività ricreative, ludiche e di supporto, insomma generosità e solidarietà a 360 gradi.

glp-auto-336x280
lisandro

La comunità ripete questa iniziativa più volte durante l’anno per offrire la propria collaborazione a chiunque ne abbia bisogno, associazioni, case famiglie, scuole, anziani, anche in collaborazione con i cittadini che vogliono aderire alle iniziative per questa esperienza assolutamente gratificante ed utile.

”Prenderemo un caffè insieme e poi partiremo per portare il nostro impatto sulla città indossando tutti la stessa maglietta e mettendoci a disposizione dei bisogni del luogo – spiega Giacomo Bleve coordinatore dei progetti di Celebration – vogliamo mostrare alla città di Caserta che c’è un gruppo di persone che desidera portare un po’ di luce e di amore, con gesti quotidiani di gentilezza. Chiunque voglia partecipare è il benvenuto. Basta avere un paio d’ore a disposizione ed un cuore pronto a fare del bene a chi è attorno.

Quest’anno sono vari i progetti a cui ci dedicheremo, innanzitutto a supporto di due associazioni del territorio con le quali abbiamo già collaborato, l’associazione di assistenza ai senzatetto L’Angelo degli Ultimi e quelle di cittadinanza attiva e promozione sociale Comitato Città Viva e Centro Sociale Ex Canapificio impegnate con il patto di collaborazione Arcipelago: Un mare di Isole Sociali.

Nel primo caso i nostri volontari saranno presenti presso la struttura Casa del Sorriso di Don Giorgio Quici in via Mondo a Caserta, nella quale sono ospiti alcuni amici senza fissa dimora, mettendosi a disposizione per ogni necessità, dalle pulizie alla manutenzione dei locali. Nel secondo invece aiuteremo i volontari di Comitato Città Viva e Centro Sociale Ex Canapificio in un intervento di rigenerazione urbana che riguarda le case popolari del quartiere Acquaviva, nel corso del quale verniceremo coi colori della pace le ringhiere dei cortili delle case popolari di via Trento“.

“La mission di Celebration è soprattutto quella di portare speranza e luce in luoghi in cui tante persone, a causa di vicissitudini varie, forse hanno perso proprio quella speranza ma anche quella di creare ponti di interazione con le altre realtà del territorio che sono a servizio degli altri. D’altronde non avrebbe senso definirsi “cristiani” senza fare ciò che Cristo stesso ha fatto quando è venuto sulla terra, cioè incontrare i bisogni del prossimo, a prescindere da cultura, ceto sociale, razza e genere. Vogliamo sforzarci di amare il nostro prossimo come Gesù stesso ha amato noi”.

Generalmente i Serve Saturday hanno una ricorrenza ufficiale trimestrale, oltre vari appuntamenti che avvengono in maniera molto più frequente. Mentre il Global Serve Day avviene contemporaneamente in tutto il mondo, con tutte le associazioni e chiese (un migliaio circa) che aderiscono a questa bellissima giornata mondiale. Ci si veste tutti con la stessa t-shirt e si impattano tutte le comunità locali nello stesso giorno che nel 2023 cadrà nella giornata del 15 luglio.

Gli altri progetti a cui ci si dedicherà sabato 22 aprile sono elencati e descritti nell’app SERVE, facilmente scaricabile da qualunque dispositivo (sia APPLE che ANDROID). Basta registrarsi e cercare CELEBRATION ITALIA alla voce “find projects near me – trova progetti vicino a me”. Lì si troveranno i progetti disponibili e cliccando su “add me to the project – aggiungimi al progetto” si verrà automaticamente aggiunti. Si potrà scegliere fra progetti in scuole, case popolari, case di accoglienza ed altro.

I due link
Apple https://apps.apple.com/us/app/serve-day/id1364161205
Android https://play.google.com/store/apps/details?id=com.serveday&hl=it&gl=US