Giornata nazionale del Paesaggio, alla Reggia di Caserta protagonista la natura

Caserta – Il 14 marzo si celebrerà per la seconda volta la Giornata Nazionale del Paesaggio e in quest’occasione la Reggia di Caserta promuoverà il suo patrimonio artistico e naturale con due eventi speciali che si terranno sia il 14 che il 15 marzo e che sono compresi nel prezzo del biglietto d’ingresso.

Mercoledì 14 dalle 9.30 alle 13.30 gli studenti del liceo Segrè impegnati nel progetto di alternanza scuola-lavoro guideranno gli ospiti alla scoperta delle opere scultoree presenti nelle zone dell’emiciclo, della Fontana Margherita e del Bosco Vecchio.

Giovedì 15 marzo, sempre dalle 9.30 alle 13.30, saranno invece gli studenti del liceo Diaz di Caserta ad accompagnare i partecipanti lungo il percorso tattile-olfattivo all’interno del Bosco Vecchio. Il ritrovo è fissato per le 9.30 presso la Castelluccia.

Interessante anche l’iniziativa “Vista con-temporanea: da Hackert ad oggi” in programma mercoledì e giovedì. Alle 10.30 nella Sala Gabinetto di Ferdinando IV verranno messe a confronto l’opera “Il Giardino Inglese” di Jacob Philipp Hackert, pittore di corte dei Borbone, con una foto odierna dello stesso paesaggio, per riflettere sui mutamenti causati dall’agire dell’uomo.