Giornata Nazionale del Veicolo d’Epoca domenica 23 settembre, le iniziative dei Club Asi casertani

SANCARLO50-700
mywell
previous arrow
next arrow

Si celebra domenica 23 settembre 2023 in tutta Italia la sesta edizione della Giornata Nazionale del Veicolo d’Epoca. L’iniziativa è promossa dall’ASI (Automotoclub Storico Italiano) al fine di promuovere il patrimonio tecnico e culturale del motorismo storico italiano.

“In tutta Italia sono organizzati raduni, esposizioni, mostre tematiche, convegni e tutto ciò che può raccontare la storia del motorismo, con l’obiettivo di far conoscere e comprendere quanta cultura c’è in questo settore” si legge sul sito ufficiale della Federazione Asi.

sunrise1
sancarlolab-336-280
previous arrow
next arrow

In provincia di Caserta i Club federati Asi sono due: CAMEC di Santa Maria Capua Vetere, fondato nel 1973, e Club auto e moto Antichi Sanniti di Piedimonte Matese.

Il Club Antichi Sanniti ha organizzato, in occasione della Giornata Nazionale del Veicolo d’Epoca, un raduno di auto e moto d’epoca a Piedimonte Matese.
Il programma prevede l’accoglienza ed il raduno degli equipaggi partecipanti a partire dalle ore 9:00 del mattino in piazza Roma dove le macchine e le motociclette rimarranno in esposizione statica per essere ammirate dal pubblico.
Alle ore 10:30 inizieranno le visite guidate al Museo Civico “Raffaele Marocco” ed al Chiostro Cinquecentesco di San Domenico.
Alle ore 12:00 i veicoli riaccenderanno i motori per partire in direzione di Alife, dove gli equipaggi visiteranno il Museo archeologico nazionale dell’Antica Allifae.
L’evento si concluderà alle ore 13:00 con i saluti e l’aperitivo per gli equipaggi.

Il Camec, invece, festeggerà la Giornata Nazionale del Veicolo d’Epoca con un grande evento presso il Kartodromo di Casaluce. I responsabili del club Asi sammaritano prevedono la partecipazione di circa 100 autovetture e 50 motoveicoli.

Il programma prevede alle ore 9:30 l’arrivo degli equipaggi con iscrizione e colazione.
Le auto e le moto rimarranno in mostra statica per essere ammirate dal pubblico.
Nel frattempo, si terrà una gara con i kart riservata agli equipaggi e gestita direttamente dai responsabili del kartodromo.
A seguire, le auto e le moto d’epoca sfileranno in pista.
L’evento si concluderà alle ore 13:00.