Giovani Imprenditori Confcommercio Campania, si parla di Metaverso: opportunità ed applicazioni per le aziende

SANCARLO50-700
SANCARLO50-700
previous arrow
next arrow

Imprenditori a confronto con i ricercatori universitari. Venerdì 15 dicembre nella sede di Confcommercio Napoli su iniziativa del Gruppo Giovani

Coinvolgere imprenditori e manager nell’esplorazione delle potenziali applicazioni pratiche del metaverso nel contesto aziendale. Queste le finalità del nuovo incontro promosso dal Gruppo Giovani Imprenditori Confcommercio Campania in collaborazione con ‘Commigo’, spin off del Dipartimento di Informatica dell’Università di Salerno che si svolgerà venerdì 15 dicembre nella sede di Napoli di Confcommercio.

Una esperienza immersiva nel futuro digitale che consentirà di scoprire come il metaverso sta rivoluzionando il mondo della tecnologia e delle comunicazioni. Per l’occasione verranno mostrati, in anteprima, i progressi più recenti ottenuti nella realtà virtuale e in quella aumentata.

glp-auto-336x280
lisandro

‘Il metaverso trasformerà il modo in cui facciamo business – spiega Fabio Del Prete, presidente del Gruppo Giovani Imprenditori Confcommercio Campania – attraverso questa iniziativa avremo la possibilità di approfondire il ruolo cruciale che questa tecnologia potrà svolgere per il miglioramento della customer experience, la fidelizzazione del cliente e il maggior engagement del dipendente.

Il Dottor Andrea Cantone, insieme agli altri soci di ‘Commigo’, ci guideranno nell’esplorazione di scenari nei quali la realtà virtuale e quella aumentata si integreranno nei nostri contesti aziendali, offrendo nuove possibilità di interazione, comunicazione e collaborazione, migliorando inoltre l’efficienza operativa e stimolando l’innovazione dei processi aziendali.

Basti pensare che la formazione e lo sviluppo potranno beneficiare di simulazioni realistiche accelerando così l’apprendimento e consentendo risultati più efficaci. Così come sarà possibile simulare situazioni di emergenza e formare il personale alla gestione delle minacce per potenziare la sicurezza nei luoghi di lavoro’.

Tra le novità annunciate dal Gruppo Giovani Imprenditori Confcommercio Campania anche quella di intraprendere uno studio, avvalendosi delle indagini statistiche, per analizzare in modo approfondito lo stato dell’arte dei processi di digitalizzazione attualmente adottati dalle aziende campane con un focus sulle sfide che stanno affrontando e le opportunità offerte da queste tecnologie.