I giovani talenti della musica casertana, i Fratelli Cortese pubblicano il primo album

SANCARLO50-700
delpicar700
ENJOY1
previous arrow
next arrow

Anticipato dai singoli Dietro quegli occhi azzurri, Un’alternativa a te e Il momento giusto, i Fratelli Cortese mantengono la promessa e pubblicano il loro primo album indipendente dal titolo Figli del mondo.

Fratelli in arte e nella vita, Lucia e Gianluca Cortese hanno condiviso fin da piccoli la passione per la musica che li ha portati successivamente a dar vita al loro progetto artistico che oggi vede la realizzazione di un traguardo importante, ma che in realtà rappresenta solo un punto d’inizio.

L’idea di pubblicare un album ha cominciato a prendere forma durante il primo lockdown, un momento in cui le vite di tutti sono state messe in pausa per un po’ e i FC hanno avuto modo di raccogliere i brani scritti fino a quel momento e organizzarli in un disco, scegliendo accuratamente quali canzoni ne avrebbero fatto parte.

L’album, formato da 9 tracce, è la sintesi della produzione dei Fratelli Cortese fino ad oggi e contiene una varietà di temi e stili.
La passione di un amore che nasce, la delusione per uno che finisce, la malinconia per qualcosa che è durato troppo poco e che vorremmo ritornasse; l’incertezza della condizione giovanile tra le contraddizioni di un presente cieco e la speranza di un futuro in cui le cose vadano diversamente, ma anche la consapevolezza di chi pensa di aver capito qualcosa della vita e viene smentito dall’incoscienza di chi deve capirne ancora tante.

Di tutto questo parla l’opera dei FC attraverso scelte stilistiche e musicali molto varie: dalla canzone pop a quella acustico-cantautorale, dalla rock ballad fino all’alternative rock influenzato dalla musica elettronica, mantenendo però sempre le caratteristiche principali della musica suonata che è la vera impronta dei FC.

Figli del mondo non parla solo dei FC, ma figli del mondo sono tutti quei giovani che si immedesimano nella condizione, nelle emozioni, nelle incertezze e nei sentimenti che i FC cantano in questo album.

I brani sono stati scritti e arrangiati da Lucia e Gianluca Cortese che si sono occupati delle parti di chitarre acustiche, elettriche, basso, tastiere e voci; gli arrangiamenti alla batteria sono stati curati da Maria Rosaria Valletta e la produzione è stata effettuata presso SoundLab Caserta di Sandro Iovanella.
L’art work della copertina è stato realizzato da Manuela Bellopede.

L’album è disponibile dal 21 ottobre 2022 su tutti i Digital Store e dal 30 ottobre è disponibile il videoclip del brano omonimo Figli del mondo sul canale YouTube del duo, realizzato da Andrea Iodice e al quale hanno partecipato nel ruolo di attrici e attori Luigi Pascarella, Raffaela Iannotta, Rosa Viscuso, Susanna Severino, Alessandra Severino, Giosuè Improta, Carmen Geremia, Adriano Noviello e Elisa Viscuso.

Link all’album: https://linktr.ee/FratelliCortese
Link al video Figli del mondo: https://www.youtube.com/watch?v=jFnrxIQWKfk

Facebook: https://www.facebook.com/FratelliCortese/
Instagram: https://www.instagram.com/fratelli_cortese/
YouTube: https://www.youtube.com/c/FratelliCortese