Angelo Barricelli Giovedì 14 marzo 2024 al Piccolo Teatro Cts di Caserta

Angelo Barricelli al Piccolo Teatro Cts di Caserta
SANCARLO50-700
glp-auto-700x150
previous arrow
next arrow

Giovedì 14 marzo alle ore 20:30, presso il Piccolo Teatro Cts di Caserta nell’ambito delle prova d’artista si esibirà il talentuoso chitarrista Angelo Barricelli. L’artista è noto per il suo motto “Viaggiare, scoprire, esplorare” e la passione per la musica latino-americana e classica.

L’esperienza offerta dalle straordinarie interpretazioni di Eleuterion/Barricelli, è unica e coinvolgente. Partendo dalle radici spagnole, l’artista esplora e si immerge nelle ricche tradizioni musicali autoctone del Sud America.

Terrazza Leuciana
Terrazza Leuciana
previous arrow
next arrow

Ma il viaggio musicale di Eleuterion/Barricelli non si ferma qui. Esso continua, evolvendosi attraverso il mondo di grandi e celebri compositori classici. L’artista riesce a trasformare opere di questo tipo in pezzi chitarristici incantevoli, arricchendo il tutto con il proprio tocco personale, creando, inoltre, una nuova prospettiva su questi capolavori musicali.

Il risultato è un concerto che offre un’esperienza musicale di altissimo livello, che apre le porte ad una sensazione unica di connessione tra culture diverse, portate insieme dalla bellezza della musica.

Angelo Barricelli

Angelo Barricelli, fin da giovanissimo, si è avvicinato alla chitarra grazie al noto chitarrista Pietro Condorelli, con il quale ha collaborato per circa due anni. Sotto la guida del maestro Giovanni Zaccari, ha poi conseguito un brillante diploma presso il Conservatorio di musica “D. Cimarosa” di Avellino. Insieme al M° Zaccari ha inoltre fatto parte del Quartetto Chitarristico Euphonia e ha inciso un album di musiche del novecento edito dalla prestigiosa casa editrice “Santabarbara”.

Dal vivo, ha affinato la sua tecnica musicale con musicisti di fama internazionale, tra cui Carlo Barone, Alvaro Company, Bruno Battisti D’Amario e Manuel Barrueco. Ha partecipato a numerose rassegne organizzate dall’A.Gi.Mus, dal C.A.M e dalle prestigiose associazioni “Amici della Musica” presenti in varie città italiane.

E’ stato invitato più volte alla prestigiosa manifestazione “Settembre al Borgo” di Caserta Vecchia, ricevendo lusinghiere recensioni anche da parte della critica internazionale su quotidiani quali La Repubblica, Il Tempo e Il Mattino di Napoli.

Grazie alla sua passione per la chitarra, ha avuto la fortuna di partecipare e vincere numerosi concorsi chitarristici, consolidando la propria carriera sia come solista che come membro di formazioni da camera.

Ha infatti all’attivo numerose performance in diversi paesi europei tra cui Spagna, Germania, Turchia, Olanda e Belgio, dimostrando ogni volta una grande maestria musicale ed una forte passione per l’arte che lo ha reso così noto e apprezzato nel panorama internazionale della chitarra.

Un musicista a 360 gradi

Recentemente ha intrapreso una tournée in duo con la rinomata violinista Tatjana Olujic, collaborazione che continua tutt’ora, e ha avuto il piacere di suonare con Ugo Orlandi e l’Ensemble Mandolinistico Italiano nell’incantevole isola verde di Ischia.

Inoltre, è un insegnante di chitarra classica presso la Scuola Media Statale “R. Perla” di Santa Maria Capua Vetere (Caserta).

Negli ultimi tempi ha conquistato un notevole successo di pubblico e critica in Spagna, dove ha effettuato numerose esibizioni e presentato prime esecuzioni assolute dei brani dei compositori Giovanni Zaccari ed Emilio Di Donato, divenendo ospite fisso per recital e conferenze presso rinomate istituzioni spagnole dal 2002.

Nel 2005 ha pubblicato il suo primo album da solista, “Solochitarra”.

Non solo svolge attività concertistica, ma collabora anche con le riviste del settore specializzate, “Guitart” e “Guitart International”, dove il suo ambito di competenza riguarda principalmente l’hard disk & guitar recording. Tutto ciò testimonia la sua eccellente esperienza e professionalità nel campo della chitarra classica.

INFO E PRENOTAZIONI 330713278