Gli attrezzi da lavoro della Reggia di Caserta. La presentazione degli “Antichi ordegni da travaglio”

Reggia di Caserta: Carlo di Borbone ha la sua piazza, stamattina la cerimonia inaugurale

Con l’ashtag #ScoprilaReggia e attraverso la bella comunicazione del Monumento vanvitelliano andiamo di volta in volta a scoprire “Gli antichi ordegni da travaglio” del Palazzo.

“Le vecchie stalle del Giardino Inglese e i depositi in disuso del Parco Reale hanno restituito negli anni quel che restava degli attrezzi un tempo utilizzati”.

“La maggior parte degli antichi ordegni da travaglio è andata perduta ma quelli rinvenuti testimoniano l’esistenza di un patrimonio e di tradizioni colturali fondamentali per la manutenzione e la conservazione dei giardini storici e per le attività svolte nelle serre del Real Orto Botanico”.

Reggia di Caserta, pompa

“Ecco la pompa da giardino a manovella – fine XIX secolo. E’ alta 140 cm. La pompa è sostenuta da un cavalletto in ferro dotato di due piccole ruote che facilitano il trasporto manuale.

Il meccanismo è azionato da una grossa manovella in ferro con manico in legno. ​Possiamo solo immaginare la fatica dei giardinieri di Corte”.

Intanto ricordiamo che è possibile attivare la #ReggiaCard con quattro tipologie di abbonamento differenti si ha l’opportunità di rivivere il sogno di re Carlo e attraversare i luoghi disegnati da Luigi Vanvitelli.

Ercole, Venere, Atlante e Leoni  accompagnano i visitatori alla riscoperta di questo vasto Complesso, che comprende Palazzo Reale, Parco Reale, Giardino Inglese e Acquedotto Carolino, attraverso un’esperienza di visita esclusiva, in grado di sorprendere continuamente.

Ingresso senza prenotazione per entrambi gli accessi (piazza Carlo di Borbone e corso Pietro Giannone) e tanti sconti per i  servizi!

40% presso la caffetteria (Consorzio Stabile Daman), 30% alla buvette e 25% al ristorantino di Diana e Atteone; 25% per il Noleggio Bici Reali; 20% per audioguide e visite guidate (Reggia di Caserta Opera Laboratori – Biglietteria, Accoglienza, Didattica); 10% al bookshop (sconto relativo solo ai libri – Colonnese and Friends); 5% sull’acquisto di una selezione di liquori dell’Antica Distilleria Petrone; visita guidata alla Vigna di San Silvestro con Tenuta Fontana.

Tutte le info e i dettagli: https://www.reggiadicaserta.beniculturali.it/reggiacard/