Gran caldo africano in arrivo con temperature fino a 40 gradi

Gran caldo africano in arrivo con temperature fino a 40 gradi

Secondo gli esperti ci aspetta una settimana di caldo africano, inziata già da oggi, con temperature che raggiungeranno i 40 gradi

Il mese di luglio farà quindi una partenza col botto, tra una fiammata africana e violenti temporali. È lo scenario disegnato dai meteorologi secondo cui già da oggi l’aria calda portata dall’anticiclone africano comincerà a riscaldare il clima su molte regioni, ma il picco di calore è previsto per la settimana prossima.

Tuttavia, il caldo esagerato non sarà l’unico elemento che caratterizzerà il fine settimana. Non mancherà, infatti, qualche improvvisa trappola temporalesca su alcuni angoli d’Italia che potrebbe acuire i problemi di traffico atteso imponente attesi sulle nostre strade e autostrade.

Di seguito la situazione prevista da 3bmeteo.com

L’area di alta pressione che ha guadagnato terreno sull’Italia nel corso degli ultimi giorni si avvarrà molto presto di un contributo africano grazie alla risalita dall’Algeria e la Tunisia di una massa d’aria proveniente direttamente dal Sahara. Diventerà di fatto un anticiclone africano perdendo completamente le sue iniziali caratteristiche azzorriane. Questo significa gran caldo e afa per l’Italia con temperature in graduale e inesorabile aumento almeno fino a metà della prossima settimana. Come sempre le grandi città e le zone vallive, in primis la Valpadana saranno le aree maggiormente penalizzate, i litorali con le brezze meno caldi ma li ci sarà molta afa. I picchi previsti potranno raggiungere anche i 36-38°C o sfiorare i 40°C seppur localmente dopo lunedì.