Grande festa ai Salesiani: domenica 28 aprile il convegno degli Ex Allievi dell’Unione di Caserta

Caserta – L’Istituto Salesiano di Caserta accoglierà i suoi ex allievi dell’Oratorio e delle scuole con una grande festa, la mattina di domenica 28 aprile, in occasione del 99° Convegno annuale dell’Unione Ex-Allievi don Bosco “Umberto Cirillo”, subendo la pacifica invasione di più di duecento giovani e meno giovani formatisi presso le strutture di San Giovanni Bosco.

Prossimi all’evento centenario, l’incontro sarà incentrato sulla relazione di don Francesco Preite, direttore dell’Istituto Salesiano del Redentore di Bari sul tema “I giovani ed il lavoro”. I saluti iniziali saranno affidati al direttore della casa, don Gino Martucci, ed al commissario dell’Unione Ex Allievi di Caserta, il prof. Giuseppe Acocella.

Il convegno annuale è l’appuntamento fisso per quanti si siano formati tra le mura della casa salesiana di Caserta, l’occasione per ritrovare i vecchi compagni di banco o di oratorio, per confrontarsi e discutere i temi dell’attualità visti secondo gli insegnamenti di San Giovanni Bosco.

Quest’anno, in occasione del convegno, si terranno le elezioni del nuovo consiglio di presidenza dell’Unione e l’evento godrà del patrocinio morale della Diocesi di Caserta.

Il programma:

L’inizio dell’evento è previsto per domenica mattina alle le ore 9:00 con accoglienza, caffè e tesseramento; alle ore 9:30 l’apertura del seggio elettorale; seguirà l’assemblea alle ore 10:00 con la relazione di don Francesco Preite preceduta dai saluti istituzionali di don Gino Martucci in qualità di direttore della Casa salesiana e di don Giancarlo D’Ercole in qualità di delegato dell’Unione Ex Allievi; alle ore 12:10 è prevista la foto di gruppo seguita alle 12:30 dalla Santa Messa in Santuario; alle ore 13:30 avrà inizio il pranzo conviviale che si concluderà alle ore 15:00 con i saluti.

L’appuntamento 2019, sentito come tutti gli anni, sarà l’occasione per festeggiare il 10° anniversario di maturità per gli studenti dell’anno scolastico 2008/09, il 25° anniversario per gli studenti dell’anno scolastico 1993/94 ed il 50° anniversario per gli studenti dell’anno scolastico 1968/69.

“Siamo sempre lieti di accogliere i nostri Ex Allievi nella casa di Don Bosco – dichiara il Direttore dell’opera, don Gino Martucci – E’ un appuntamento annuale imperdibile che ci consente di trascorrere del tempo insieme ricordando e progettando. E’ un momento per ritrovare il clima di famiglia e lo spirito salesiano respirato nei cortili da ragazzi e divenuto stile di vita con l’aiuto di tanti maestri di vita, come don Giorgio Scognamiglio che quest’anno ci ha lasciato.”

L’evento rappresenta un’occasione per tutti per riscoprire (o scoprire) la Casa Salesiana di Caserta, per percorrerne i luoghi, apprezzarne la storia e l’importante traccia e viva memoria che, da oltre cento anni, lascia nella cultura e vita pubblica casertana.