Grande successo a Paestum per l’orchestra degli alunni della Scuola “Buonarroti – Vinci” di Mondragone

Aule Armoniche- Musica di Insiemi
termotecnica-2023
termotecnica-2023
previous arrow
next arrow

La partecipazione dell’Orchestra composta dagli alunni del Percorso ad Indirizzo Musicale della Scuola Secondaria di 1° grado “Buonarroti-Vinci” alla II Edizione della Rassegna “Aule Armoniche – Musica di Insiemi”, che si e’ tenuta da mercoledì 15 a sabato 18 maggio 2024, presso il NEXT di Capaccio e presso il Parco archeologico di Paestum, è stata un grande successo.

L’istituto mondragonese, sotto la guida del Dirigente Scolastico Dott. Diamante Marotta, si è distinto per la sua tecnica creativa e la competenza musicale dimostrata durante questa prestigiosa kermesse.

GPL-AUTO
lapagliara
lapagliara
previous arrow
next arrow

La rassegna ha visto la partecipazione di ben 33 Orchestre Verticali Territoriali Junior (OVTJ), formate dagli studenti dei licei musicali e delle scuole secondarie di I grado con percorsi ad indirizzo musicale provenienti da tutta la regione Campania.

I giovani musicisti della “Buonarroti-Vinci”, insieme all’Orchestra del Liceo “Galileo Galilei” di Mondragone, si sono esibiti nel suggestivo Parco Archeologico di Paestum, un patrimonio dell’Unesco, luogo di cultura, musica e storia.

Durante l’esibizione, gli studenti dell’indirizzo musicale della “Buonarroti-Vinci” sono stati accompagnati dai professori Anfora, Diana e Scialdone, che hanno contribuito alla preparazione e alla buona riuscita dell’evento. Sotto la loro guida, gli alunni hanno dimostrato un elevato livello di abilità tecnica e interpretativa, lasciando il pubblico incantato.

La partecipazione alla Rassegna “Aule Armoniche – Musica di Insiemi” rappresenta un importante riconoscimento per l’istituto mondragonese e per gli studenti del Percorso ad Indirizzo Musicale.

Questa esperienza ha permesso loro di confrontarsi con altre realtà musicali della regione, di crescere artisticamente e di consolidare il loro amore per la musica.

Aule Armoniche- Musica di Insiemi 2

Il successo ottenuto è il risultato di un impegno costante, di un duro lavoro e di una passione contagiosa che ha coinvolto tutti gli studenti e i docenti coinvolti. L’Orchestra della “Buonarroti-Vinci” ha dimostrato di essere una realtà musicale di grande valore, capace di emozionare e coinvolgere il pubblico con le sue esecuzioni impeccabili.

“Siamo profondamente orgogliosi – ha dichiarato il Dirigente Scolastico Diamante Marotta -del successo dei nostri giovani musicisti che, anche in questa occasione, hanno saputo coniugare competenze musicali, passione, energia e determinazione. Il nostro plauso anche ai Docenti che curano questi giovani talenti con pazienza e tenacia. Il nostro augurio e’ che questi momenti di condivisione musicale e di crescita artistica possano rimanere indelebili nei ricordi dei nostri allievi per sempre.La musica e’ come la vita, si puo’ fare in un solo modo: insieme”.

L’istituto mondragonese può essere orgoglioso dei suoi giovani talenti e del loro impegno nel campo della musica. L’esibizione alla Rassegna “Aule Armoniche – Musica di Insiemi” rappresenta solo l’inizio di un percorso che, siamo certi, porterà ancora tanti successi e soddisfazioni per la Scuola Secondaria di 1° grado “Buonarroti-Vinci” e per la comunità di Mondragone.