“Grandi maestri del barocco europeo”, concerto gratuito di musica classica martedì 29 giugno a Maddaloni

Maddaloni – Il concerto dal titolo “Grandi maestri del barocco europeo“, 5° ed ultimo della 19ma edizione del ciclo “… dove la musica incontra il suo tempo”, è previsto per martedì 29 giugno 2021 alle ore 20:00 nella Chiesa di San Pietro a Maddaloni.

L’esecuzione sarà affidata a: Laura Di Giugno (soprano), Eleonora Fonzo (violino), Luigi Varallo (violoncello), Pietro Di Lorenzo (organo).

L’ingresso è gratuito con prenotazione e registrazione obbligatoria, per un massimo di 50 spettatori, da questo link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdJ2Ls0rUuy4B-1CMTN8AtLeqcN3LRH4JsoM8suf3pkZhmBYw/viewform

Il concerto propone musiche dei principali compositori del tardobarocco europeo: Bach, Haendel, Vivaldi, Telemann furono capisaldi della scena musicale ai loro tempi e pilastri della storia della musica di oggi. I brani in programma offriranno una esplorazione affascinante di alcuni (pochi) celebri loro capolavori nella musica sacra, restituendoli una prospettiva europea (sassone, inglese, veneziana….). Fanno eccezione il brano di Durante (riscoperto dall’Associazione quasi tre decenni or sono e da allora più volte eseguito) e l’aria di Rameau, decisamente poco nota, che completeranno il panorama con lo sguardo da Napoli e Paris.

Il concerto è organizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale “Ave Gratia Plena” e grazie all’ospitalità offerta dalla Parrocchia di San Pietro Apostolo in Maddaloni in occasione della solennità liturgica.