Dove gustare il vero tartufo in Campania? Agriturismo Fontana Bosco a Piana di Monte Verna

GIORDANI
SANCARLO50-700
previous arrow
next arrow

Dove mangiare bene del tartufo in Campania? La risposta si trova non lontano da Caserta, al confine con Caiazzo: precisamente a Piana di Monte Verna, presso l’Agriturismo Fontana Bosco. Un luogo da scoprire, in mezzo alla natura incontaminata a circa 400 metri sul livello del mare.

Anima, fondatore e titolare dell’Agriturismo Fontana Bosco è Carmine Perfetto, espertissimo tartufaio, che lavora in coppia con la moglie Elmira, premiata chef. Mentre Elmira si occupa della cucina, quasi ogni giorno Carmine esce all’alba insieme ai suoi amati cani e rientra soltanto dopo il tramonto per cercare i tartufi, quelli freschi e naturali, nelle tartufaie di tutta la Campania ed anche oltre.

glp-auto-336x280
lisandro

Ormai sono tanti anni che faccio questo lavoro, ma ogni volta che trovo un bel tartufo mi emoziono” racconta Carmine Perfetto che, in oltre dieci anni di attività di Fontana Bosco, è diventato un vero ambasciatore del tartufo.

Carmine illustra volentieri ai clienti a tavola le varietà di tartufo con le relative caratteristiche e stagionalità, mostra foto e libri, racconta i prodotti, il territorio, la fatica e la bellezza della simbiosi che occorre instaurare con la natura per poter portare a tavola dei piatti genuini. Racconti che i clienti mostrano di apprezzare molto, insieme ai piatti, come testimoniano anche le eccellenti recensioni su TripAdvisor.

Il piatto più rappresentativo dell’Agriturismo Fontana Bosco sono indubbiamente le tagliatelle al tartufo, il miglior modo di esaltare la materia prima. Ma Fontana Bosco serve anche altri primi come ravioli e tagliolini fatti in casa e poi eccellenti salumi e formaggi, zafferano, funghi, ortaggi, olio extravergine d’oliva, carni di cinghiale, maiale e lepre. Di recente, l’ Agriturismo Fontana Bosco ha aggiunto anche la pizza al menù.

Tutte le materie prime impiegate in cucina sono selezionate da Elmira e Carmine con una particolare preferenza per le eccellenze del territorio, la stagionalità ed i prodotti biologici. Tutti prodotti che, non a caso, si abbinano magnificamente al tartufo, grazie anche al tocco sapiente di Elmira.

Il locale è ricavato da un vecchio rudere di campagna riadattato. Come si conviene ad un agriturismo, l’ambiente è semplice ed accogliente, immerso nel verde, piacevolmente rustico ed informale. Non mancano una bella vista panoramica, un ampio parcheggio ed uno spazio all’aperto dedicato ai bambini.

Altra nota a favore di Fontana Bosco sono i prezzi che Carmine Perfetto definisce “equi”, sfatando il mito che il tartufo sia un prodotto di lusso: per un menù fisso completo e compreso di tartufo fresco difficilmente si superano i 40€ a persona.

Agriturismo Fontana Bosco si trova a Piana di Monte Verna (Ce), frazione Villa Santa Croce, via Villa Santa Croce. Telefono: 3393613037, 0823 1540710.
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/agriturismofontanabosco;
Instagram: https://www.instagram.com/fontanabosco/.