I 7 comandi vocali per l’Assistente Google che ti facilitano la vita

I 7 comandi vocali per l'Assistente Google che ti facilitano la vita
glp-auto-700x150
SANCARLO50-700
mywell
previous arrow
next arrow

L’Assistente Google è un compagno digitale formidabile, che offre un prezioso supporto in molte attività quotidiane. Tramite alcuni brevi comandi vocali – da introdurre sempre con la formula “Ok Google” – consente di gestire le app, ricevere informazioni meteo dettagliate, ascoltare articoli web ed effettuare calcoli istantanei. Scopriamo insieme quali sono i 7 comandi vocali per l’Assistente Google che possono davvero semplificarti la vita e che possono essere utili in qualunque momento.

1.     Usa le app con la voce

Immagina di guidare in una strada molto trafficata e di voler effettuare una telefonata senza distogliere l’attenzione dalla guida. Con l’Assistente Google ti basterà dire “Ok Google, telefona a (nome del contatto) in vivavoce”. Google avvierà la chiamata in automatico e in vivavoce proprio come hai chiesto, permettendoti di parlare con la persona in totale sicurezza.

2.     Lettura ad alta voce delle pagine web

lapagliara
sancarlolab-336-280
previous arrow
next arrow

Vorresti leggere un articolo sul web ma non hai tempo per farlo? Con l’Assistente Google non ci sono problemi. Infatti, ti basterà dire “ok Google, leggi la pagina” e l’Assistente Google avvierà la lettura automatica. Potrai ascoltare l’articolo, mentre ti occupi di altre attività. Con la lettura automatica puoi seguire il testo, che viene evidenziato. La pagina, inoltre, scorrerà in automatico.

3.     Previsioni meteo

L’Assistente Google funziona come un meteorologo tascabile, preciso e completo, che puoi consultare in ogni momento. Potrai chiedergli “che tempo farà nel fine settimana?” e otterrai una previsione meteo dettagliata e aggiornata in tempo reale. Chiedendogli “com’è il tempo fuori?”, l’Assistente Google ti darà un rapido resoconto delle condizioni meteo nel momento in cui parli.

4.     Calcoli veloci

L’Assistente Google è una comoda calcolatrice che non richiede digitazione. Basta dire “ok Google, quanto fa 15 per 24?” e riceverai immediatamente la risposta. Questo è molto utile se, ad esempio, devi eseguire calcoli molto complessi in pochissimo tempo e non hai una calcolatrice a disposizione, né la possibilità di fare il calcolo a mano.

5.     Traduttore e interprete personale

Se sei all’estero e non conosci la lingua, l’Assistente Google sarà il tuo fidato traduttore in tempo reale. Puoi chiedergli semplicemente “ok Google, come si dice ‘cena’ in spagnolo?” e lui ti darà la risposta. Puoi anche pronunciare una frase nella tua lingua e usare l’Assistente Google per tradurla in quella locale. Con questo metodo, riuscirai a farti capire da chiunque in qualunque paese tu sia. L’Assistente Google può tradurre fino a 188 lingue diverse. Infrange le barriere linguistiche favorendo la comunicazione tra persone di tutto il mondo.

6.     Ottenere informazioni con la fotocamera

Utilizzando Google Lens, l’Assistente Google sfrutta la fotocamera dello smartphone per “visualizzare” testi e immagini. Se ti trovi davanti un manifesto, puoi inquadrarlo con la funzione Google Lens. L’Assistente Google ti fornirà informazioni sui prodotti, servizi, agenzie o marche mostrate sul manifesto. Puoi sfruttare questa funzione con qualunque cosa. Per esempio, se inquadri la copertina di un album straniero, oltre a tradurre, l’Assistente Google ti darà maggiori informazioni che trova direttamente nel web.

7.     Aumentare la sicurezza

Abbiamo già visto come l’Assistente Google aumenta la sicurezza durante la guida, ma la sua utilità non si limita a questo. Se hai un sistema di smarthome a casa (videocamere, serrature, antifurti, sistemi antincendio, ecc.) puoi gestire tali sistemi intelligenti tramite Google Home. Quando sei fuori casa, puoi chiedere all’Assistente Google di verificare se la porta di casa è chiusa bene, se il forno è spento o se è tutto tranquillo.

Conclusioni

L’Assistente Google è un “tuttofare” che ti segue ovunque e che può aiutarti in tantissime occasioni. La cosa migliore è che Google, quindi anche il suo prezioso Assistente, è gratuito e disponibile per tutti i dispositivi Android. Anche gli utenti Huawei possono godere dei vantaggi dell’Assistente Google e di Google in generale. La procedura per accedervi è molto facile: bastano pochissimi click per avere i servizi huawei google sul tuo dispositivo.