Francesco Martucci ancora on the top, I Masanielli tra i migliori 20 ristoranti al mondo Food&Wine

Francesco Martucci ancora on the top, I Masanielli tra i migliori 20 ristoranti al mondo Food&Wine
SANCARLO50-700
SANCARLO50-700
previous arrow
next arrow

È la prima volta nella storia che una pizzeria italiana entri nella top 20

La Pizzeria I Masanielli si è distinta come uno dei migliori 20 ristoranti al mondo, secondo la prestigiosa classifica di Food & Wine, magazine seguito da milioni di appassionati di gastronomia in tutto il mondo (6,5 milioni solo tra Facebook e Instagram).

La selezione comprende ristoranti innovativi ed imperdibili, capaci di regalare un’esperienza unica e indimenticabile ai propri ospiti. La lista comprende da ristoranti stellati con menu degustazione alle familiari e accoglienti cucine a conduzione familiare.

glp-auto-336x280
lisandro

Tra i vincitori del 2024 spiccano molti giovani chef ambiziosi, che si sono fatti strada nei ristoranti più famosi e pluripremiati. Un altro elemento comune tra i ristoranti premiati è l’elevata considerazione per gli ingredienti locali, i vini naturali e l’impegno in favore della sostenibilità ambientale. Molti di questi ristoranti si concentrano sulle migliori tradizioni culinarie dei territori in cui si trovano.

In ogni caso, questi venti ristoranti sono eccezionali e offrono piatti deliziosi, un’atmosfera indimenticabile e un’esperienza gastronomica senza precedenti, tanto che varrebbe la pena affrontare un lungo viaggio per raggiungerli.

Food & Wine ha recentemente pubblicato la lista dei vincitori del secondo Global Tastemakers Awards, votati da oltre 180 esperti di cibo e viaggi. Incluse in questa lista ci sono le migliori destinazioni culinarie al mondo, tra cui ristoranti, bar, città, hotel, aeroporti, compagnie aeree e crociere.

La giuria di esperti ha poi scelto i vincitori in ogni categoria, tra cui un “Plus One” per ogni categoria per suggerire altre destinazioni culinarie che non sono state votate ma che meritano di essere sperimentate dai lettori.

Questo elenco speciale include alcuni tesori culinari unici come un ristorante in una fattoria a Nairobi, un tapas bar altamente creativo a Barcellona, un piccolo izakaya a Tokyo, e un caffè ispirato alla cultura iraniana a Bombay. Inoltre, un ristorante di Caserta, i Masanielli di Francesco Martucci, è stato definito all’avanguardia ed è stato insignito della vittoria nel Girone E del Campionato della Pizza.

Questa lista non è solo per i gourmet, ma per chiunque viaggi in cerca di esperienze culinarie indimenticabili. Affidati a Food & Wine per scoprire le migliori destinazioni culinarie nel mondo.

Secondo la graduatoria, I Masanielli eleva la pizza ad una esperienza trascendentale, il che non sorprende affatto i riconoscimenti mondiali raccolti dal ristorante. Il talentuoso pizzaiolo Francesco Martucci utilizza tecniche di alta cucina, tra cui l’abbattimento, la cottura sottovuoto e la disidratazione, per intensificare i sapori e ottenere le consistenze più sorprendenti dagli ingredienti utilizzati per guarnire le sue creazioni culinarie.

La nomination nella lista dei 20 ristoranti indimenticabili al mondo contagerà milioni di appassionati della gastronomia, insieme alla recente consacrazione della Rivista.

Meglio de I Masanielli solo Cucina Villana a Ruvo di Puglia che nella classifica tocca il 4° posto.