I novanta anni di Padre Raffaele Nogaro festeggiati in musica con il gruppo musicale Gli Armonici

I novanta anni di Padre Raffaele Nogaro festeggiati in musica con Gli Armonici
SANCARLO50-700
SANCARLO50-700
previous arrow
next arrow

Raffaele Nogaro, vescovo emerito di Caserta, ha compiuto novant’anni e, in occasione di questo evento speciale, il gruppo musicale Gli Armonici ha organizzato un concerto a lui dedicato.

L’evento si è tenuto nella canonica dove egli risiede, insieme a suor Concettina, vicino alla Curia Vescovile di Caserta.

Il soprano Francesca Zaza D’Aulisio accompagnata da Gloria D’Alterio al piano, Franco Natale alla chitarra, Silvana Lucibello al flauto e Sergio Prozzo alla mandola e mandolino, hanno eseguito celebri brani musicali fra cui “Gymnopédies” di Erik Satie, “Canzonetta per voce e chitarra” di Niccolò Paganini, “Chanson Indoue” di Rimsky Korsakov, “Halleluia” di Leonard Cohen e “Preghiera di Gennaio” di Fabrizio De André.

Il concerto ha visto la partecipazione di numerosi amici e sostenitori che hanno reso omaggio al vescovo con pensieri e riflessioni, fra cui Padre Alex Zanotelli, Sergio Tanzarella e alcuni attori in rappresentanza di Fabbrica Wojtyla. Presente anche una delegazione della rivista Adista che gli ha consegnato il fascicolo speciale a lui dedicato: “Raffaele Nogaro: 90 anni di radicale mitezza“.

La festa è stata un momento di grande emozione e commozione, in cui Raffaele Nogaro ha potuto sentirsi vicino alle persone che gli vogliono bene. La sua vita dedicata alla Chiesa e alla comunità ha lasciato un segno indelebile nella storia di Caserta e della Campania.

Il suo genetliaco è stata dunque un’occasione per riflettere sulle sue gesta e per esprimergli la riconoscenza di una comunità che lo apprezza profondamente.

Padre Nogaro. 90 anni per Cristo

Padre Raffaele Nogaro è stato onorato anche con un libro biografico intitolato “Padre Nogaro. 90 anni per Cristo“. Scritto dallo storico Michele Schioppa e dal Maestro Antonio Barchetta, il libro ripercorre la vita di Padre Nogaro dalla sua infanzia fino all’impegno spirituale, sociale, pastorale e teologico attuale.

Il libro, che ha una prefazione del vescovo mons. Pietro Lagnese e una postfazione di don Nicola Lombardi, curatore dell’Opera omnia di padre Raffaele Nogaro, sarà disponibile presso la Biblioteca Culturale “A. Barchetta” a partire da gennaio 2024.

La pubblicazione, edita appositamente per celebrare i 90 anni di vita, i 65 anni di sacerdozio e i 40 anni di episcopato di Padre Nogaro, contiene anche una fotogallery in parte inedita e molto ricca a colori.

glp-auto-336x280
lisandro