Questo fine settimana, sabato 25 marzo ore 21 e domenica 26 marzo ore 19, al Piccolo Teatro CTS di Caserta è previsto lo spettacolo teatrale L’ambizione di Persefone, messo in scena dalla Compagnia Teatrale Contemporanea I Policandri.
—
Testo e regia di Maurizio C. L. Vitale, con Simona Schiera, Rosetta Iacona, Gloria P. M. Alfano, Valentina D’Amico. Lo spettacolo non è adatto ai minori di 16 anni.
—
La ragazza è in scena, il suo corpo è nudo, inerme, solo. La sua nudità integrale è immagine del primo istante di vita, dei bisogni primari di sussistenza e accudimento, fragile eppure violento in questa sua fragilità. Giace seduta sul palco in una posizione scomposta, il capo riverso sullo sterno.
—
—
Scorre il carme di Catullo “Odi et Amo”, la ragazza immobile si lascia indagare, scrutare, solleva la testa in un tempo lunghissimo e offre uno sguardo vacuo, senza vita, occhi vitrei che non appartengono più a questo mondo. Poi il suo corpo crolla come svuotato, svuotato dal desiderio stesso di vivere.
—
Entra una donna per prendersi cura del corpo della ragazza. Scorrono le note dello “Stabat Mater”, il corpo e lavato, purificato in una lunga abluzione. La mente torna a lottare, torna a costruire giochi d’infanzia, prova a riportare la ragazza ad un momento felice, ai suoi cinque anni… ma la sinistra presenza di un pupazzo animato rompe nuovamente la costruzione del sogno: la malattia ha preso il sopravvento, ha squarciato il velo di un nirvana costruito ad hoc, si è insinuata nella realtà perfetta per farsi guardare in faccia e sorridere alla ragazza.
—