ICity Rank è la classifica dei Comuni più digitalizzati in Italia. Caserta al 96esimo posto

SANCARLO50-700
ENJOY1
delpicar-t-toc
previous arrow
next arrow

Ecco come stanno i capoluoghi campani

ICity Rank è la ricerca annuale realizzata da FPA, che presenta la classifica dei Comuni più digitali d’Italia. Il ranking include 108 Comuni Capoluogo ed è stilato sulla base dell’indice di trasformazione digitale, ottenuto come media aritmetica di otto indici settoriali: servizi online, canali social, piattaforme abilitanti, open data, apertura, WiFi pubblico, app municipali e IoT. L’edizione 2022 della Ricerca è stata presentata il 29 novembre.

MORRA-SMART
simplyweb2023
previous arrow
next arrow

Se si analizza l’ultimo decennio di risultati di ICity Rank si evidenzia una progressiva crescita digitale media delle città, sia dal punto di vista “funzionale”, con la messa on line di sempre più servizi e la creazione di piattaforme di identità, pagamento, interazione che ne hanno facilitato l’utilizzo, che da quello della “comunicazione”, con la diffusione di social media, app, open data, reti WiFi pubbliche e gratuite.

La copertura di servizi online è passata dal 41% nel 2019 all’82% nel 2022 (con ben 75 amministrazioni che hanno attivato on line almeno 8 servizi sui 10 monitorati), quelli accessibili tramite Spid sono saliti dal 39?l 2020 al 71?l 2022 e il flusso di transazioni tramite PagoPA è raddoppiato rispetto allo scorso anno. Il “grado di copertura” delle APP in un anno è salito dal 57% al 66%; l’indice sintetico di attivazione dei social è passato dall’86% all’88%; le amministrazioni che pubblicano Opendata sono passate da 64 a 69; quelle con reti WiFi pubbliche da 104 a 105.

A livello generale, infatti, si assiste a una decisa accelerazione nel livello medio di digitalizzazione e a un riequilibrio che ha portato ad accorciare le distanze dal vertice anche da parte di diverse realtà tra le città del Sud e i centri più piccoli. Tra i casi di crescita più significativi ritroviamo alcune città campane.

Napoli si pone come la città più digitalizzata, posizionandosi al trentaduesimo posto con un punteggio di 65. Caserta e Salerno al novantaseiesimo posto con un punteggio di 36 punti. A pari merito anche Avellino e Benevento che conquistano la posizione 103 con un 27 punti. La Campania ha tutti i capoluoghi meritevoli di classifica, dimostrazione che gli sforzi negli ultimi anni hanno garantito l’ingresso tra le città digitali.

Per scoprire tutti i risultati, scarica la Ricerca completa.
REPORT ICITY RANK 2022

Fonte www.ancicampania.it