Imprese: come gestire il carico di lavoro efficacemente

Imprese, come gestire il carico di lavoro efficacemente

Sappiamo benissimo che la collaborazione sia di fondamentale importanza per un lavoro di squadra efficace. Solo collaborando insieme, anche da remoto usando ambiti virtuali, team di tutte le dimensioni possono produrre un risultato desiderato entro le scadenze stabilite.

Se vuoi che il tuo team lavori insieme e raggiunga gli obiettivi in modo efficace, hai sicuramente bisogno di uno spazio di lavoro collaborativo virtuale. In questo post, illustreremo i suoi principali vantaggi e come crearne uno utilizzando ONLYOFFICE per aumentare la produttività della tua impresa.

Vantaggi di uno spazio di lavoro collaborativo virtuale

Prima di tutto, scopriamo i vantaggi principali che uno spazio di lavoro collaborativo virtuale può offrire:

Maggiore produttività. È più probabile che i dipendenti abbiano prestazioni migliori se lavorano in un ambiente collaborativo fatto per scambiare opinioni e generare idee molto più velocemente.

Efficienza dei costi. Uno spazio di lavoro collaborativo virtuale può aiutarti a ridurre i costi, ad esempio, non è necessario avere un ufficio grande. Tutto ciò di cui hai bisogno sono gli strumenti software giusti che si strova al prezzo relativamente abbordabile.

Comunicazione migliorata. È più facile per i dipendenti stabilire contatti personali se condividono lo stesso spazio di lavoro collaborativo.

Scalabilità facile. Se la tua azienda cresce, puoi facilmente espandere il tuo spazio di lavoro collaborativo virtuale. Ma puoi anche ridurlo nel caso contrario. È solo questione di pochi clic.

Risoluzione dei problemi. Un team di professionisti uniti con lo stesso scopo in uno spazio di lavoro collaborativo virtuale trovano soluzioni e affrontano le sfide più velocemente.

Se cerchi il miglior software aziendale per gestire tutti i processi all’interno della tua azienda, dovresti considerare l’uso di ONLYOFFICE Workspace. È una piattaforma di collaborazione open-source che include un pacchetto office online e una raccolta di app web per una gestione e un’interazione efficienti del team. Con l’aiuto di questo software, è possibile distribuire uno spazio di lavoro virtuale per il tuo team sul tuo server o nel cloud. Diamo un’occhiata a ONLYOFFICE Workspace e alle sue funzionalità principali.

Perché ONLYOFFICE Workspace?

Oggi, ci sono molte piattaforme di collaborazione per soddisfare qualsiasi gusto. Forniscono agli utenti vari strumenti per facilitare la comunicazione interna e l’interazione personale. Se hai bisogno di uno strumento efficace per aiutare i tuoi colleghi a lavorare centralizzando tutti i processi aziendali in un unico spazio, dovresti provare ONLYOFFICE Workspace. Questo software consente di controllare e ottimizzare la gestione di documenti e progetti, elaborare le e-mail in modo efficace, costruire e monitorare relazioni con clienti, pianificare eventi, comunicare in tempo reale e persino creare un social network aziendale con blog, forum, notizie, bacheche, sondaggi, ecc. Approfondiamo le funzionalità e le caratteristiche uniche di ONLYOFFICE Workspace:

  • Editor online con compatibilità elevata con i formati di Microsoft Office

ONLYOFFICE Workspace è dotato di un pacchetto office online composto da tre editor per documenti di testo, fogli di calcolo, presentazioni e moduli altamente personalizzabili . Gli editor sono nativamente basati sui formati OOXML (DOCX, XLSX, PPTX), che garantiscono la completa compatibilità con i file Word, Excel e PowerPoint. Sono supportati anche altri formati popolari (ad esempio, DOC, XLS, PPT, ODT, ODS, ODP, PDF, EPUB, RTF, HTML, ecc.). Gli editor offrono un’interfaccia utente a schede e un set completo di strumenti di modifica e formattazione che consentono di creare documenti di qualsiasi tipo.

A partire dalla versione 7.1 un pacchetto degli editor permette di convertire un file PDF in DOCX per ulteriori modifiche ai documenti in pochi clic. La scheda Visualizzazione appena aggiunta nella barra degli strumenti superiore contiene tutti gli strumenti e i comandi necessari per cambiare l’aspetto dei tuoi file o rendere il layout più confortevole.

  • Strumenti di collaborazione online

Utilizzando ONLYOFFICE Workspace, è possibile condividere documenti con altri utenti per modificarli in tempo reale.    ti consentono di controllare chi può accedere ai tuoi documenti o invece puoi proibire di stampare, scaricare e copiare file e vietare di modificare le impostazioni di condivisione. Due modalità di co-editing, Rapida e Rigida, permettono di scegliere la forma di collaborazione online preferita: visualizzare le modifiche in tempo reale o renderle visibili solo dopo il salvataggio. La funzione Cronologia versioni consente di ripristinare qualsiasi versione di un documento con pochi clic. Inoltre, puoi lavorare in modo collaborativo sui progetti e comunicare in tempo reale nelle app di messaggistica istantanea integrate.

L’ultimo aggiornamento offre la possibilità di lavorare con altri utenti su server web remoti dai client WebDAV per modificare e gestire i file in modo collaborativo.

  • Ampie capacità

Utilissimi plugin disponibili nella suite permettono di inserire video, modificare immagini, creare bibliografie con Mendeley, Zotero o EasyBib, tradurre testi con Google Traduttore o altre app di traduzione disponibili. Controlla la grammatica e ortografia con LanguageTool, inserisci i tuoi post nel blog direttamente dall’editor con il plugin WordPress, crea mappe mentali, organigrammi e infografiche con il servizio Draw.io integrato in ONLYOFFICE Docs, organizza riunioni audio o video, webinar e streaming direttamente negli editor grazie al plugin Jitsi, o crea un plugin proprio.

  • Facile personalizzazione

ONLYOFFICE Workspace è una soluzione altamente personalizzabile. Utilizzando il Pannello di controllo, puoi facilmente personalizzare il tuo office online con temi a colori incorporati e sostituire loghi, titoli, link, ecc. Usa la tua immaginazione e crea un ambiente collaborativo in cui lavorerai con piacere. Inoltre, puoi facilmente regolare le impostazioni del software e disabilitare i moduli di cui non hai bisogno.

  • Sicurezza avanzata dei dati

ONLYOFFICE Workspace fornisce agli utenti una gamma completa di strumenti di sicurezza per mantenere i propri dati al sicuro. È possibile utilizzare l’autenticazione a due fattori, gestire i diritti di accesso e applicare strumenti di monitoraggio e registrazione per assicurarsi che nessuna persona non autorizzata acceda alla propria postazione di lavoro digitale. Tre livelli di protezione dalla crittografia (inattivi, in transito, end-to-end) e il backup dei dati garantiscono che i tuoi dati non vengano mai persi. Inoltre, ONLYOFFICE Workspace offre una protezione aggiuntiva dei file riservati con le Stanze private. Si tratta di uno spazio in cui è possibile archiviare, modificare e condividere documenti in forma sempre crittografata. Ogni documento viene automaticamente crittografato con chiavi AES-256 generate casualmente che vengono condivise con gli utenti autorizzati attraverso uno schema unico basato sulla crittografia asimmetrica.

  • Disponibilità su diverse piattaforme

ONLYOFFICE Workspace è facile da utilizzare e installare. È possibile avviare un ufficio web nel cloud con accesso tramite il browser senza dover installare alcun client. Se non ti fidi delle tecnologie cloud, puoi facilmente distribuire ONLYOFFICE Workspace sul tuo server utilizzando una varietà di opzioni di installazione (binari predefiniti, immagini Docker, ecc.). Inoltre, puoi scaricare ONLYOFFICE Desktop Editor e modificare i documenti localmente sul tuo PC o laptop. Ultimo ma non meno importante, ONLYOFFICE offre app mobili per Android e iOS. Con il loro aiuto, puoi modificare i documenti e gestire i progetti in movimento.

Questi sono i motivi principali per cui ONLYOFFICE Workspace è un’opzione ideale per i team che hanno bisogno di software aziendali con particolare attenzione alla collaborazione in tempo reale e alla sicurezza dei dati. Puoi provare ONLYOFFICE Workspace scaricando una versione commerciale dal sito ufficiale o lanciando un ufficio web sicuro nel cloud. La versione cloud è assolutamente gratuita per i team con un massimo di 5 utenti.