Inaugurata questa mattina la nuova piazza Madonna delle Grazie a Vaccheria

Inaugurata questa mattina la nuova piazza Madonna delle Grazie a Vaccheria
SANCARLO50-700
SANCARLO50-700
previous arrow
next arrow

Caserta. Inaugurata stamani Piazza Madonna delle Grazie, nella borgata storica di Vaccheria. Si tratta del primo intervento concluso grazie alle risorse del Pnrr, capitolo “Rigenerazione Urbana”, che ha consentito di effettuare una modifica sostanziale della piazza, migliorandone la fruibilità e la funzionalità.

Il progetto è stato proposto e portato avanti dal Sindaco di Caserta, Carlo Marino, dall’Assessore ai Lavori Pubblici, Massimiliano Marzo, in collaborazione con il Consigliere comunale di zona, Donato Tenga.

glp-auto-336x280
lisandro

Tanti gli interventi compiuti nella piazza: il ripristino degli avvallamenti nelle parti pavimentate carrabili; la sostituzione degli imponenti dissuasori in pietra, con nuovi paletti metallici meno ingombranti; la valorizzazione e la migliore fruibilità degli spazi, con attrezzature di arredo urbano, quali fioriere, panchine, cestini, dissuasori e rastrelliere per biciclette.

I lavori sono stati effettuati nel pieno rispetto della storicità dei luoghi e del loro importante valore artistico-culturale, e i materiali utilizzati sono stati ecosostenibili e di pregio.

Inauguriamo oggi il primo intervento realizzato con fondi Pnrr, capitolo Rigenerazione Urbana – ha spiegato il Sindaco di Caserta, Carlo Marino – e abbiamo deciso di partire da Vaccheria, un luogo storico della città. Rigeneriamo, riqualifichiamo ma soprattutto mettiamo a disposizione di cittadini e turisti un luogo di bellezza. Tra pochi giorni, qui e a San Leucio partirà anche la Ztl per dare serenità ai residenti ma anche per tutelare questi luoghi meravigliosi”.

È il primo cantiere realizzato con i fondi del Pnrr – ha aggiunto l’Assessore ai Lavori Pubblici, Massimiliano Marzoche consegniamo alla città. Un risultato importante per la frazione Vaccheria, che da oggi ha una piazza completamente rigenerata, grazie all’impegno di questa Amministrazione. Siamo orgogliosi di restituire questo spazio ai cittadini, consapevoli di aver ancora una volta dimostrato la centralità delle frazioni nel progetto di riqualificazione della città. Ora ci concentriamo sui prossimi interventi e sui cantieri da inaugurare che, come tutti sanno, sono molti”.

Per Vaccheria – ha dichiarato il Consigliere comunale di zona, Donato Tengaè un momento importante: riqualifichiamo Piazza Madonna delle Grazie, il cuore di questa magnifica borgata, luogo fondamentale di socialità e di aggregazione per un’intera comunità.

Gli interventi ci hanno consegnato una piazza più bella, più fruibile per tutti, sia per i residenti che per i turisti. Quest’opera si aggiunge alla partenza, che avverrà a giugno, della Ztl a Vaccheria, che consentirà di eliminare i fenomeni di movida selvaggia che si verificano nei fine settimana, rendendo finalmente questo splendido luogo una meta di turismo e di cultura, e garantendo ai cittadini il diritto a riposare e a vivere in tranquillità”.