Incontro di poesia martedì 29 novembre nella biblioteca dell’ITS “Buonarroti” di Caserta

SANCARLO50-700
ENJOY1
delpicar-t-toc
previous arrow
next arrow

Caserta – Martedì 29 novembre 2022 dalle ore 17 alle ore 19 presso la biblioteca dell’ITS “Buonarroti” si terrà il 2° appuntamento del ciclo di letture partecipate “La migrazione / esilio in terra straniera“.

Ogni evento del ciclo è auto-organizzato tra i partecipanti che selezionano e propongono la lettura e il commento di un testo poetico appartenente a qualunque cultura, lingua ed epoca, purché nel rispetto del tema del ciclo.

nantisciaban

La partecipazione è gratuita, è raccomandato l’uso del dispositivo di protezione FFP2. Per informazioni e proporre letture prof.ssa Orsolina Ferraro (oralen@libero.it)

Racconta la presidente, Orsola Ferraro: “L’associazione culturale ‘La ginestra’ sorse nell’autunno 1993 per una idea che condivisi con Maria Pia De Salvo. E’ un’associazione senza scopo di lucro interessata alla Poesia,che accoglie chiunque sia interessato/a. Il nome ‘ginestra’ è volutamente scritto in minuscolo, perchè vuole ricordare un fiore semplice, dimesso ma resistente, un fiore di terra di vulcano”.

Dalla fondazione l’associazione ha letto poeti di tutto il mondo, anche con l’intervento di docenti universitari, invitati a parlare di letterature straniere, ad esempio polacca e giapponese. Da anni organizza cicli di letture poetiche con cadenza mensile.

E’ stata più volte organizzatrice della Giornata Mondiale della Poesia con eventi tematici, tra i quali ricordiamo la diffusione di poesie dall’altoparlante della Stazione Ferroviaria di Caserta, il lancio di biglietti con testi poetici da un elicottero, in piazza Carlo di Borbone, antistante la Reggia di Caserta.

La ginestra” non ha una sede in cui ospitare gli eventi pubblici: nel corso degli anni è stata ospitata da diverse Istituzioni casertane. Dal 2020 è ospite del Museo Michelangelo e dell’I.T.S.”Michelangelo Buonarroti”di Caserta.

Il calendario completo del ciclo 2022/2023 è disponibile su questa pagina del sito della biblioteca e museo Michelangelo: https://musemichelangelo.altervista.org/la-migrazione-esilio-in-terra-straniera/