Inizia l’Estate Ragazzi 2020 organizzata dai Salesiani di Caserta in collaborazione con il Comune

Caserta – Comincerà il 29 giugno l’attività di ‘Estate ragazzi 2020’ fortemente voluta ed organizzata dall’Istituto Salesiano ‘Sacro Cuore di Maria’ e indirizzata, come sempre, ai giovani e giovanissimi casertani alle prese quest’anno con l’emergenza Covid.

La manifestazione, pronta a coinvolgere quasi 150 bambini e altri ragazzi di età compresa tra i 7 e i 14 anni, durerà fino al 24 luglio e si svolgerà dal lunedì al venerdì con attività sia mattutine che pomeridiane.

L’Istituto Salesiano, attraverso l’oratorio-centro giovanile e l’associazione ‘don Alfonso Alfano’, conferma così il suo costante impegno a favore dei ragazzi, particolarmente penalizzati, quest’anno, dall’attuale contesto sanitario.

Un aiuto concreto, però, anche per le famiglie alle prese, con estrema difficoltà, in questa fase 3 di convivenza con il Covid 19. Ad ospitare ‘Estate ragazzi 2020’ sarà la grande area verde di parco Maria Carolina, di fronte alla Reggia Borbonica.

“Siamo pronti a garantire, nel rispetto di tutte le normative sanitarie attualmente in vigore, una estate ‘normale’ a tanti bambini e ragazzi che hanno molto sofferto le anomalie di questi mesi. Un tentativo, il nostro – dichiara Don Gino Martucci, direttore dell’Istituto di via Roma e a nome di tutti i salesiani- di assolvere alla nostra missione Salesiana di sostegno dei più deboli offrendo momenti di spensieratezza ‘attiva’ e un aiuto alle famiglie che spesso, in questo momento, riscontrano problemi pratici di gestione del tempo e degli spazi tra ripresa del lavoro e restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria”.

Riprende, in questo modo, anche una proficua collaborazione tra l’Istituto Salesiano e l’ente Comune, al servizio della comunità cittadina.
Ad aderire all’iniziativa, infatti, è stato anche il Comune di Caserta, con il sindaco Carlo Marino e tutto lo staff tecnico e amministrativo, che ha messo a disposizione delle attività estive l’area di fronte la Reggia, e la copertura economica derivante dai fondi nazionali per i centri estivi.

Per i dettagli sulle attività e per l’iscrizione è possibile rivolgersi allo sportello dell’Istituto Salesiano di via Roma dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 16,30 alle 20,00.