E’ iniziata la Peregrinatio Mariae di Maria SS. di Macerata, prima tappa casa Vastano

Caserta – Anche quest’anno sono iniziati i festeggiamenti in onore di Maria SS. di Macerata nella frazione di San Clemente. Questa Madonna viene documentata per la prima volta nel 1892, ma molto probabilmente risale alla plurisecolare devozione alla Madonna delle Grazie, qui venerata sotto il titolo di Macerata, dal nome dell’antico villaggio di Macerata che c’era nella zona, ormai scomparso da anni.

L’8 settembre del 1985, per volontà dei fedeli devoti a Maria SS. di Macerata, con approvazione ecclesiale, si costituisce ufficialmente presso la parrocchia di San Clemente Papa Martire in San Clemente di Caserta l’Associazione Cattolica Accollatori Maria SS di Macerata, ricevendo la speciale benedizione del parroco don Pietro Pepe e dell’allora Vescovo Mon. Vito Roberti.

La Peregrinatio Mariae è un evento di valore missionario nel territorio che si svolge ogni mese di settembre e precisamente gli otto giorni che precedono i solenni festeggiamenti in onore di Maria SS. di Macerata, che quest’anno ricorrono nei giorni 8, 9 e 10 settembre. In questi otto giorni la statua di Maria SS. di Macerata viene portata in spalla in pellegrinaggio dagli accollatori, fermandosi ogni giorno presso una diversa famiglia. Ogni sosta della Madonna è accompagnata da momenti di preghiera e dalla celebrazione della Santa Messa.

Quest’anno la prima tappa del pellegrinaggio è stata l’abitazione del Sig. Giacomo Vastano a Centurano, in via Pasteur. La statua ha lasciato la chiesetta di San Clemente verso le ore 18 e, portata in processione dagli accollatori dell’Associazione Cattolica Accollatori Maria SS di Macerata, è giunta dopo circa 45 minuti in via Pasteur. Nello splendido giardino del Sig. Vastano il parroco don Massimo Sgritto ha celebrato la Santa Messa alla presenza di numerosi fedeli. Dopo è iniziata la veglia di preghiera che proseguirà tutta la notte.

La Statua della Madonna resterà in via Pasteur fino alle ore 18 di sabato 1 settembre per poi essere portata in spalla in processione fino alla seconda tappa della Peregrinatio Mariae.

L’Associazione degli Accollatori ha la propria sede presso la Parrocchia di San Clemente Papa Martire sita nell’omonima frazione del Comune di Caserta.

Chiesetta di Maria SS. di Macerata a San Clemente