Caserta – Da un paio di giorni, come preannunciato dal Comune di Caserta, sono iniziati i lavori di rifacimento del manto stradale di via San Leucio, la strada che dall’uscita della Variante Anas di Caserta Ovest conduce a San Leucio. Una strada molto trafficata, che serve da collegamento anche a tutti i pendolari che ogni giorno la usano per raggiungere i comuni dell’Alto Casertano.
Per consentire lo svolgimento dei lavori è stato chiuso al traffico il tratto compreso tra via Francesca Laura Morvillo (la strada che conduce a Casagiove) e via Tenga fino al 12 settembre. Per chi proviene da Casagiove il traffico viene deviato sulla Variante Anas, mentre per chi arriva da Castel Morrone c’è una deviazione su via Tenga.
In verità, finché non si arriva sul posto non ci si rende conto dell’interruzione: mancano appropriate indicazioni a debita distanza; infatti all’incrocio spesso si fermano degli automobilisti per capire cosa stia succedendo, intralciando di fatto il traffico. Sarebbe consigliata qualche segnalazione in più per chi proviene da Sala e chi proviene da Piazza della Seta di San Leucio.
Come comunicato dal dirigente del Settore alla Mobilità e Traffico, Giovanni Natale, gli interventi non riguarderanno il solo manto stradale ma è prevista la realizzazione ex-novo anche del sistema fognario, del rifacimento delle caditoie (gli elementi del sistema di drenaggio che servono ad intercettare le acque meteoriche che scorrono in superficie), e in più saranno realizzate delle zanelle (piccoli canali ai bordi della strada per lo scolo dell’acqua piovana).
Tuttavia, non per essere pessimisti, ma da una sommaria visione dei lavori in corso (consulta le foto allegate) non ci sembra che gli scavi siano sufficientemente profondi da permettere lavori che vadano oltre la posa in opera del semplice tappetino di catrame. Non siamo tecnici e speriamo di sbagliarci. Staremo a vedere nei prossimi giorni, effettuando un altro sopralluogo per controllare l’avanzamento dei lavori.