“Instameet”, invasione digitale alla Reggia il 19 luglio. E c’è una novità per i visitatori non vedenti

Caserta – Giovedì 19 luglio, in occasione della Giornata Europea delle Residenze Reali, la Reggia vivrà una vera e propria invasione digitale in collaborazione con le community Igers Campania e Igers Caserta.

L’incontro, un “Instameet” della durata di due ore, è aperto agli appassionati di patrimonio culturale e mondo digitale e consisterà in una visita all’interno degli Appartamenti Reali e del Teatro di Corte, eccezionalmente aperto per l’occasione. Qui gli ospiti potranno immortalare le bellezze del Monumento vanvitelliano utilizzando gli hashtag #allareggiaconNoi, #PalaceDay, #EuropeforCulture.

L’iniziativa rientra nelle attività che il network delle Residenze Reali Europee, al quale la Reggia aderisce, ha pianificato in occasione del #Palace Day, al fine di creare un evento che valichi i confini nazionali grazie all’utilizzo delle tecnologie digitali.

Inoltre da poche ore è stato introdotto un nuovo servizio per i visitatori della Reggia di Caserta: a partire da  giovedì 12 luglio è possibile ritirare presso la Biglietteria la guida degli Appartamenti e del Parco, nelle versioni dedicate a ciechi e ipovedenti, da utilizzare durante la visita previa consegna del proprio documento di riconoscimento in biglietteria.

Entrambe le edizioni riprendono i contenuti della guida della Reggia, edita da Colonnese Editore e acquistabile all’interno del Palazzo Reale; la trascrizione in Braille è stata effettuata dalla Biblioteca Italiana per i ciechi Regina Margherita ONLUS di Monza.

Le due guide non sono acquistabili, ma è possibile prenderle in prestito presso la Biglietteria e restituirle alla fine della visita.