“Interno Giorno”, presentazione del progetto di educazione all’immagine dell’Istituto “Rocco Cinquegrana”

Immagine di repertorio
termotecnica-2023
termotecnica-2023
previous arrow
next arrow

Percorso rivolto agli studenti e alle studentesse

Sant’Arpino – Azioni per la realizzazione di iniziative in ambito scolastico per l’attuazione del bando “il linguaggio cinematografico e audiovisivo come oggetto e strumento di educazione e formazione” (d.d. 861 11/03/2022)

L’istituto scolastico “Rocco – Cav. Cinquegrana” di Sant’Arpino lancia il nuovo progetto “INTERNO GIORNO” con una conferenza stampa prevista Mercoledì 22 febbraio 2023 a partire dalle ore 10:00 presso il plesso “V. Rocco” di via G. Rodari n. 7 in Sant’Arpino (CE). Il progetto è risultato vincitore del Bando emanato dal MI e dal MiC nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la scuola (CIPS), posizionandosi al 55° posto tra le 324 scuole aggiudicatarie.

lapagliara
GPL-AUTO
previous arrow
next arrow

“Attivandosi in un’area come l’Agro – Atellano, che presenta diverse fragilità sociali e scarse occasioni di crescita individuale, la proposta intende creare un contenitore artistico – educativo finalizzato alla conoscenza, alla comprensione e all’utilizzo del linguaggio cinematografico e audiovisivo” – dichiara la dirigente dell’Istituto capofila del progetto Maria Debora Belardo.

La direzione scientifica dell’iniziativa è stata affidata al regista atellano Angelo Cretella (regista, docente di cinema e collaboratore presso le università di Torino e di Napoli) che dichiara: ”Attraverso le attività si punterà a rafforzare lo spirito di osservazione, la disponibilità all’ascolto, e riscopriremo valori quali l’intercultura, l’uguaglianza di genere e il rispetto per il territorio che ci circonda”.

Tali propositi verranno tramandati attraverso la realizzazione di laboratori di regia cinematografica, fotografia del cinema, sceneggiatura, quattro masterclass con esperti del settore, una visita guidata al museo del cinema di Torino e la realizzazione di un cortometraggio.

Gli incontri saranno facilitati da operatori per l’inclusione: avranno il compito di prevenire e contrastare i fenomeni di discriminazione e di adottare buone pratiche per favorire l’inclusione.

Il progetto è rivolto agli studenti delle scuole secondarie di I grado dell’I.C. “Rocco – Cav. Cinquegrana” di Sant’Arpino (Ce) e dell’I.C. di Gricignano di Aversa (Ce) “F. Santagata”, entrambe impegnate nel rafforzare la collaborazione con le associazioni del territorio Agro – Atellano e attive nel favorire la valorizzazione di percorsi d’inclusione, di multiculturalità.

L’iniziativa è supportata dal Comune di Sant’Arpino (CE) e prenderanno parte, in diversa misura, anche altri enti come l’Associazione “Il Colibrì”, ideatrice della rassegna teatro – scuola “PulciNellaMente”, l’Ente del terzo settore “Spaccio Culturale”, da sempre impegnata nelle attività di inclusione e il cine – teatro “Cimarosa” di Aversa (Ce).