Interventi chirurgici, una nuova app permette di seguirli in diretta da smartphone

Incredibile novità in arrivo nel mondo sanitario e in particolare per quanto riguarda gli interventi chirurgici. Tra qualche giorno sarà infatti possibile per parenti e amici dei pazienti dell’ospedale fiorentino di Careggi seguire in diretta su smartphone e tablet i vari passaggi degli interventi chirurgici a cui sono sottoposti i propri cari.

Tutto ciò è possibile grazie alla nuova funzione disponibile sull’app Careggi Smart Hospital, che verrà presentata durante una conferenza stampa in programma il prossimo 5 gennaio.

Condicio sine qua non per poter seguire, dall’ospedale o da altri luoghi, le varie fasi dell’intervento, sarà però il consenso dell’interessato. Nella zona dedicata alle sale operatorie del nosocomio toscano sono già stati installati diversi monitor multimediali.

Il nuovo servizio offerto dall’ospedale fiorentino permette di andare incontro all’utenza e seguire inoltre le linee guida dell’Agenda digitale europea ed italiana in sanità. Ma il vantaggio principale consiste nel fatto che i familiari del paziente possono così essere informati tempestivamente sull’andamento dell’intervento, evitando le classiche snervanti attese di chi aspetta dai medici notizie sullo stato di salute dei propri cari.

Fonte: La Nazione

Loading...