Come investire in borsa eseguendo azioni di trading online

Come investire in borsa eseguendo azioni di trading online

Senz’altro avrete già letto e sentito parlare degli investimenti in borsa i quali oggi sono diventati sempre più popolari per via della possibilità di fare trading online direttamente con il vostro laptop o scaricando una comune e comoda app per il vostro dispositivo mobile. Una delle domande più frequenti per chi è incuriosito dall’argomento degli investimenti online è la seguente: il trading è uno strumento efficace e affidabile per muoversi in una borsa valori?

Che cosa è il trading

Innanzitutto stabiliamo cos’è il trading. Si tratta di una pratica di investimento sui mercati finanziari dove per muoversi bisogna avere solo un computer e una connessione internet stabile. Il trading si svolge effettuando una compravendita di prodotti finanziari. Tali strumenti possono essere azioni, indici, coppia di valute conosciuta come il forex, criptovalute come i più noti Bitcoin, beni di rifugio come le materie prime, meglio note come commodities, indici di borsa, obbligazioni, fondi di investimento, CFD.

Come noterete il primo step per chi desidera avere un approccio funzionale agli investimenti online e al trading è iniziare a padroneggiare un linguaggio che vi appare complesso solo in una prima fase conoscitiva. In realtà una volta eseguito l’accesso su una piattaforma, vedrete che si tratta di una contrattazione su cui negoziare, cosa che non è affatto complessa da comprendere.

Dove investire

Lo step successivo è quello di scegliere dove puntare e investire, con un asset facendo la nostra previsione. La previsione su un titolo azionario deve essere al rialzo o al ribasso. Poniamo che state decidendo di investire il vostro denaro nelle azioni di un titolo Nasdaq come Apple, Amazon, o un altro titolo appartenente al settore tecnologico. La nostra previsione può essere rialzista, nel caso in cui il titolo da questo momento in avanti andrà a crescere come valore borsistico, oppure avrà una performance ribassista. La performance ribassista può essere legata a diversi fattori intrinsechi. Ogni campo di azione ha le proprie regole, che possono dipendere dalle opinioni dei consumatori, dalla classificazione di una società che quota i titoli in borsa o da altri elementi che man mano impareremo a conoscere per meglio districarsi. Il punto è che il nostro broker, analista finanziario, ci consiglierà dove investire e qual è al momento l’azione dove è meglio mettere i nostri risparmi.

La borsa

Questo vuol dire che se pensiamo che un titolo azionario possa aumentare e salire di valore noi necessitiamo di aprire una posizione al rialzo su quel titolo. Il trading a differenza di altre formule di investimento ci consente di ottenere un ricavo, o una perdita qualora il nostro titolo otterrà una performance contraria rispetto alla previsione, in tempi davvero molto stretti. Il motivo per cui investire online ed eseguire azioni di trading sta ottenendo sempre più successo è legato proprio a una questione temporale. Del resto giocare e realizzare degli investimenti in borsa comporta dei rischi proprio per questo motivo: i tempi di azione sono davvero molto ridotti e possono produrre profitti o perdite.

Una volta entrati nel gergo dove è importante capire il significato di termini come acquista, chiudi, vendi, occupa una posizione rialzista, il resto verrà da sé. Uno degli aspetti più importanti è capire come effettuare una negoziazione. Proprio per questo motivo in genere bisogna scegliere quale tipo di asset può fare al caso nostro. Ed è fondamentale prima di accedere alla nostra piattaforma di trading online, comprendere come questo tipo di azione possa essere eseguita in poco meno di un minuto, dato che oggi giocare in borsa ed eseguire un investimento online è diventato sempre più semplice ed efficace. Naturalmente bisogna comunque rivolgersi ai broker esperti e che operano nel campo degli investimenti in borsa come attività professionale.