#Iononsprecoacqua, il decalogo dell’Ente Idrico Campano per la campagna contro lo spreco dell’acqua

L’Ente Idrico Campano promuove un utilizzo responsabile delle risorse idriche attraverso la diffusione di buone pratiche individuali e collettive. Grazie al Decalogo Sostenibile imparerai che la tutela dell’acqua dipende da te e dai tuoi piccoli gesti quotidiani: alcune buone abitudini, insieme a semplici soluzioni tecnologiche, possono davvero fare la differenza.

IL DECALOGO SOSTENIBILE. 10 REGOLE PER NON SPRECARE ACQUA.

NON SCEGLIERE DI FARE IL BAGNO QUANDO PUOI FARE LA DOCCIA

Sapevi che fare un bel bagno rilassante richiede oltre 150 litri d’acqua? Preferire la doccia al bagno permette di risparmiare fino al 75% dell’acqua consumata. Se fai attenzione a chiudere l’acqua mentre ti insaponi l’effetto sul corpo è tonificante e il risparmio di acqua più consistente.

NON SCIACQUARE PIATTI E POSATE PRIMA DI RIPORLI IN LAVASTOVIGLIE

Sapevi che prelavare le stoviglie ti fa consumare più di 40 litri d’acqua a carico? Rimuovi solo i residui di cibo che possono danneggiare la lavastoviglie, utilizzando una spugna umida o dei tovaglioli di carta.

INNAFFIA IL TUO GIARDINO SENZA SPRECARE ACQUA

Innaffiare il giardino è un’arte. Non bisogna mai innaffiare sotto il sole battente, l’acqua evapora ed è poco efficace. Taglia l’erba, risparmia acqua e, se puoi, recupera l’acqua piovana.
CHIUDI IL RUBINETTO QUANDO TI LAVI I DENTI
Sapevi che se non fai attenzione ogni volta che lavi i denti consumi più di 20 litri d’acqua? Risparmia acqua e denaro mentre usi lo spazzolino: chiudi il rubinetto.

RIPARA IL RUBINETTO CHE PERDE

Sapevi che un guasto al rubinetto può far sprecare fino a 4000 litri di acqua in un anno? Goccia a goccia, un rubinetto che perde può sprecare fino a 100 litri di acqua al giorno e molte migliaia di litri in un anno. Una corretta manutenzione ti permette di risparmiare non solo molta acqua ma anche un bel po’ di denaro.

CHIUDI IL RUBINETTO QUANDO FAI LO SHAMPOO

Il tuo risparmio idrico comincia proprio sotto la doccia. Per fare uno shampoo impieghi in media uno o due minuti. In questo tempo dai 6 ai 10 litri d’acqua potabile finiscono inutilmente nello scarico. Chiudere il rubinetto quando massaggi i capelli con shampoo e balsamo ti permette di fare la tua parte.

PER LAVARE LE VERDURE METTILE IN AMMOLLO

Sapevi che il miglior modo per pulire frutta e verdura non è l’acqua corrente? Lasciale in ammollo in un contenitore per pochi minuti. Tanta acqua risparmiata e verdure più pulite.

CHIUDI IL RUBINETTO QUANDO FAI LA BARBA

Sapevi che se lasci il rubinetto aperto mentre fai la barba sprechi 10 litri d’acqua al minuto? Usa il tappo per chiudere il lavabo.

AVVIA LA LAVASTOVIGLIE SOLO A PIENO CARICO

Sai che fare la lavastoviglie o la lavatrice a pieno carico ti fa risparmiare fino a 11.000 litri d’acqua all’anno? La lavatrice e la lavastoviglie consumano molta energia per ogni lavaggio e dagli 80 ai 120 litri d’acqua indipendentemente dal carico di panni o stoviglie.

USA LE RISORSE IDRICHE IN MANIERA RESPONSABILE

Portare acqua fino al rubinetto di casa tua comporta consumi elevati di energia. Un uso responsabile della risorsa idrica ti permette di risparmiare denaro e di limitare lo spreco di risorse non rinnovabili e l’impatto ambientale legato alla loro produzione e trasporto.