Isa Danieli e Giuliana De Sio al Teatro Parravano di Caserta, ospiti sabato de “Il Salotto a teatro”

SANCARLO50-700
glp-auto-700x150
previous arrow
next arrow

Sabato 26 gennaio alle ore 18:00, presso il Teatro Comunale di Caserta “Costantino Parravano” sito in via Mazzini, saranno ospiti Isa Danieli e Giuliana De Sio in occasione del ciclo d’incontri “Il Salotto a teatro” curato dalla giornalista Maria Beatrice Crisci.

Dopo l’incontro con Leo Gullotta della settimana scorsa, è il turno delle due famose attrici in occasione del loro nuovo spettacolo “Le Signorine”. Durante l’incontro, aperto al pubblico gratuitamente, si avrà la possibilità di dialogare con le protagoniste dello spettacolo, ponendo loro domande di vario tipo.

lapagliara
LORETOBAN1
previous arrow
next arrow

TRAMA de “Le Signorine” (fonte: Treatro.it)

Due sorelle zitelle, offese da una natura ingenerosa, trascorrono la propria esistenza in un continuo e scoppiettante scambio di accuse reciproche. È in una piccola storica merceria in un vicolo di Napoli, ormai circondata da empori cinesi e fast food mediorientali, che Addolorata e Rosaria passano gran parte della loro giornata, per poi tornare nel loro modesto, ma dignitoso appartamento poco lontano. Una esistenza scandita dalla monotona, ma rassicurante ripetizione degli avvenimenti.

Le Signorine è una commedia che sfrutta abilmente la comicità celata dietro al tragico quotidiano, un testo che ben si presta a una grande prova d’attrici per Danieli e De Sio. Nella loro veracità napoletana Rosaria e Addolorata, le due sorelle protagoniste, sanno farci divertire e commuovere, raccontando con grande ironia, gioie e dolori della vita familiare.

LE PROTAGONISTE

Isa Danieli, pseudonimo di Luisa Amatucci Sr, classe 1937,è una delle attrici più amate dal pubblico teatrale. Dopo aver fatto parte della compagnia teatrale di Eduardo De Filippo, interpretando il ruolo di Gemma nella nota commedia Miseria e Nobiltà, ha lavorato con Nino Taranto, Roberto De Simone, Luciano De Crescenzo e Paolo Villaggio. Nel 2001 ha vinto il premio Ubu come miglior attrice nella commedia Filumena Marturano. Nel 2006, nel 2008 e nel 2010 è stata tra i protagonista della fiction RAI Capri nel ruolo di Reginella

Giuliana De Sio, classe 1956, sorella minore della cantante Teresa De Sio, ha vinto ben due David di Donatello per la miglior attrice protagonista per Io, Chiara e lo scuro (1983), e per Cattiva (1992). Ha ottenuto notevole successo al cinema con “Scusate il ritardo”, per la regia di Massimo Troisi. A partire dal 2001 Giuliana De Sio è una delle protagoniste de “Il bello delle donne”, fiction in onda su Canale 5, al fianco di Nancy Brilli, Virna Lisi e Stefania Sandrelli. Nel 2017 è una delle concorrenti di “Ballando con le stelle”, talent show condotto da Milly Carlucci in onda su Raiuno.