Iscrizioni aperte all’Istituto Alberghiero G. Ferraris di Caserta per il liceo del Made in Italy

termotecnica-2023
termotecnica-2023
previous arrow
next arrow

AL FERRARIS DI CASERTA SI PROMUOVONO LE ECCELLENZE ITALIANE:
NASCE IL LICEO MADE IN ITALY

109 i licei a indirizzo Made in Italy approvati su tutto il territorio nazionale dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, di cui 17 solo in Campania, che verranno attivati già a partire dal prossimo anno scolastico 2024/2025.

GPL-AUTO
lapagliara
lapagliara
previous arrow
next arrow

Al via quindi le iscrizioni anche per questo nuovo percorso di studi che preparerà la classe dirigente del futuro e che sarà incentrato sulla storia, l’evoluzione e le caratteristiche del Made in Italy, puntando a fornire agli studenti tutti gli strumenti necessari per lavorare anche nel settore pratico.

Con una durata di 5 anni di studio, il piano di studi oltre alle discipline di base, prevede materie come storia e geografia, diritto, economia, inglese, matematica con informatica. È previsto anche lo studio di una seconda lingua straniera, della storia dell’arte e delle scienze naturali. Entro marzo il regolamento per quadro orario docenti.

E all’ISIS G. Ferraris di Caserta, dove la promozione dei prodotti italiani è da sempre un tema ricorrente nella progettualità e nella formazione, non poteva mancare un percorso formativo costruito ad hoc, la cui mission sarà perseguita attraverso un’ampia e diversificata proposta di attività, il cui scopo sarà formare ragazzi con ambizioni imprenditoriali e con competenze adeguate per promuovere i prodotti e i marchi italiani nel mondo.

Nasce quindi il Liceo Made in Italy anche al Ferraris, che continua ad innovarsi per affiancare e soddisfare le richieste del territorio e della società in continua evoluzione.

Dalla necessità di valorizzare i marchi dell’agricoltura alle potenzialità occupazionali dell’accoppiata vincente enogastronomia-arte, l’idea sarà offrire, nella flessibilità del quadro orario, approfondimenti sulla sinergia tra il patrimonio artistico-culturale e quello enogastronomico, due vere ricchezze dell’Italia intera.

Un altro importante tassello va quindi ad arricchire l’offerta formativa dell’istituto scolastico solitamente riconosciuto come alberghiero Ferraris, ma che d’ora in avanti sarà anche chiamato LICEO DEL MADE IN ITALY Ferraris.

Elisa Meo