IX Convegno Scala Napoletana a San Nicola La Strada, “Enrico Caruso e Nick La Rocca. Quando la lirica fece nascere la discografia jazz”

SANCARLO50-700
SANCARLO50-700
previous arrow
next arrow

Il 15 dicembre, il Salone Borbonico di San Nicola la Strada, ospiterà, nell’ambito del calendario degli eventi natalizi organizzati dall’Assessore alla Cultura Alessia Tiscione, la seconda tappa della IX Edizione del convegno Scala Napoletana.

Scala napoletana, anche in questa IX Edizione si pone come obiettivo la realizzazione di un convegno nel quale fare scoprire il patrimonio culturale ed artistico della Canzone Napoletana, la sua vivacità e la sua capacità di narrare e puntualizzare gli avvenimenti storici, da una prospettiva inedita, e contemporaneamente valorizzare un patrimonio linguistico e letterario, minacciato di essere dimenticato dalle nuove generazioni.

lapagliara
sancarlolab-336-280
previous arrow
next arrow

L’obiettivo dell’iniziativa è valorizzare l’apporto della cultura popolare, come quella espressa attraverso la forma canzone, mediante una lettura degli accadimenti storici osservati da una prospettiva in grado di evidenziare aspetti spesso trascurati dall’approccio accademico.

“Il tema di questa iniziativa – dichiara il Sindaco Vito Marotta – concentra la sua attenzione sul rapporto tra la cultura italiana, e la nascita del jazz, un viaggio racconto che da Napoli e Palermo trasporta gli spettatori sino alla New Orleans di fine ottocento, intrecciando la storia e la vita del celebre Enrico Caruso con la nascita della discografia nel mondo del jazz”.

Insieme a Lino Volpe docente presso il Conservatorio di Benevento, autore e ricercatore, ci sarà il Maestro Francesco Ponzo, già chitarrista del Maestro Roberto De Simone e attualmente insegnante presso il Conservatorio di Ribera (Agrigento).

Nel corso del convegno verranno proiettate alcune immagini tratte dal documentario “Una storia della canzone a Napoli”, attraverso il quale verranno sintetizzate le tappe principali, della nascita e dello sviluppo della canzona napoletana.

La IX edizione del convegno è patrocinato dalla Rai – Rai Radio Live Napoli, ed ha avuto una forma itinerante, dopo la tappa del 15 dicembre presso il Salone Borbonico di San Nicola la Strada sarà ospitato il 16 dicembre presso il Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli e successivamente, il 26 dicembre, presso il comune di Letino.