Juvecaserta 2021, Fabio Varone responsabile per la prevenzione e il contrasto di ogni tipo di abuso

Francesco Farinaro e Fabio Varone
Francesco Farinaro e Fabio Varone | Foto Ciro Santangelo
glp-auto-700x150
mywell
previous arrow
next arrow

In ossequio a quanto previsto dall’art. 16 del Decreto Legislativo n. 39/2021 e dalle consequenziali delibere recentemente adottate dal CONI e dalla FIP, la Juvecaserta 2021 ha nominato l’avv. Fabio Varone responsabile per la prevenzione e il contrasto di ogni tipo di abuso, molestia, violenza e discriminazione sui tesserati, nonché per garantire la protezione dell’integrità fisica e morale degli sportivi.

Tanto con riguardo ai diritti fondamentali dei tesserati, specie se minori, di essere trattati con rispetto e dignità, nonché di essere tutelati da ogni forma di abuso, molestia, violenza di genere e ogni altra condizione di discriminazione, indipendentemente da etnia, convinzioni personali, disabilità, età, identità di genere, orientamento sessuale, lingua, opinione politica, religione, condizione patrimoniale, di nascita, fisica, intellettiva, relazionale o sportiva.

lucabrancaccio
lapagliara
glp-auto-336x280
previous arrow
next arrow

«La nostra società – sottolinea il presidente Farinaro – ha sempre posto in primo piano la sicurezza ed il benessere dei propri tesserati. La prevenzione degli abusi non è solo un obbligo legale, ma anche la prosecuzione di un impegno morale che abbiamo sempre assunto con serietà e determinazione. In questa ottica non potevamo che affidare la responsabilità di tale compito all’amico Fabio Varone, persona esperta e di sani principi morali in grado di disimpegnare questo incarico nel migliore dei modi».

«Ho aderito volentieri – commenta l’avv. Varone – alla richiesta del presidente Farinaro, cui ho assicurato il mio massimo impegno per assolvere ad un ruolo che rappresenta per me una grande responsabilità, al fine di contribuire alla creazione di un ambiente sicuro e rispettoso per tutti i nostri atleti, allenatori, membri dello staff e volontari. Sono determinato a svolgere questo incarico con grandissima dedizione, trasparenza e integrità e darò il massimo impegno per garantire che tutte le politiche e le procedure siano adeguatamente implementate e rispettate, oltre che fornire il supporto necessario a chiunque ne abbia bisogno».

Fabio Varone è un avvocato che esercita la professione forense in diritto civile, commerciale, tributario, fallimentare e del lavoro. È iscritto nell’Albo Speciale degli Avvocati ammessi al patrocinio dinanzi alla Suprema Corte di cassazione. Arbitro nella Commissione Vertenze Arbitrali della Federazione Italiana Pallacanestro, è stato componente di varie commissioni d’esame presso la Corte d’appello di Napoli per l’abilitazione all’esercizio della professione di avvocato ed ha assolto a vari incarichi consulenziali a livello pubblico e privato.