Kodokan Caserta organizza Corsi Gratuiti di Autodifesa Femminile

L’emergenza sicurezza nel nostro Paese non è data da furti e rapine, in netta diminuzione negli ultimi anni su tutto il territorio nazionale. Sono gli atti di violenza contro le donne, che anno dopo anno si consumano nei contesti familiari, negli ambienti di lavoro o per strada.

Un dato spaventoso, che molto dice di un luogo in cui essere donna è un fattore di rischio altissimo, e non solo per la strada o in viaggio, non a causa di sconosciuti, ma soprattutto nei contesti e nelle reti familiari e di relazione che più dovrebbero essere protettivi e sicuri.

Per venire incontro a questa richiesta di sicurezza, la scuola di Judo “Kodokan Caserta” organizza corsi di Autodifesa Femminile per addestrare le donne ad essere pronte a qualsiasi attacco da parte di qualunque malintenzionato.

I corsi sono rivolti a tutte le donne di qualunque età e senza alcuna esperienza sportiva. Il programma prevede anche una fase teorica dedicata alla prevenzione. Si valutano le situazioni a rischio, vengono distribuiti e commentati i consigli per la sicurezza personale.

Nella pratica, vengono insegnate tecniche di difesa verbale e di difesa fisica. La risposta fisica è sia in piedi che a terra, in più situazioni: con aggressore in piedi, oppure a terra a contatto ravvicinato. L’allieva impara inoltre ad uscire da prese di vario tipo: ai polsi, alla gola, eccetera. Tutte le tecniche apprese si mettono in pratica durante delle simulazioni di aggressione sotto effetto adrenalinico, con vari livelli di difficoltà.

I corsi sono completamente Gratuiti, tranne il versamento di una piccola quota annuale associativa di 40€. Le lezioni si tengono il martedì e il giovedì con inizio alle ore 20:00 presso la palestra ”New Ares”  di Caserta in via Sant’Antonio da Padova, 68. Per info e prenotazioni: telefono 0823325730 / e-mail info@judocaserta.it

Loading...