L’Asl di Caserta a Ospedalesicuroxx: Centro di Biotecnologie Università degli Studi di Napoli “Federico II”

Amedeo Blasotti
Amedeo Blasotti, Direttore Generale dell’Asl di Caserta
SANCARLO50-700
mywell
previous arrow
next arrow

Nei giorni 2-3 ottobre 2023, presso l’  Aula Magna del Centro di Biotecnologie Università degli Studi di Napoli “Federico II”, si terrà il Convegno Nazionale “Ospedalesicuroxx” sui temi della prevenzione degli operatori sanitari.

L’evento promosso dall’OsservatorioSaluteLavoro del Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Università di Napoli.

amica
glp-auto-336x280
lisandro
SanCarlo50

Quest’anno si è giunti alla 20esima  edizione. Venti anni di crescita e confronto con l’Agenzia Europea per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro (EU-OSHA), con INAIL, con la Direzione della Prevenzione della Regione Campania con gli Enti di pertinenza, le ASL e le Strutture Ospedaliere e Società Scientifiche.

Nel corso di questi venti anni il Convegno OspedaleSicuro ha visto la partecipazione di esperti della prevenzione attivi a livello nazionale e regionale confrontarsi sulle valutazioni tecnico-procedurali, sulle metodologie specifiche, sugli aggiornamenti scientifici e normativi per la prevenzione e la gestione dei rischi nel comparto sanitario.

I momenti di confronto creati in occasione delle precedenti edizioni di OspedaleSicuro hanno favorito l’approfondimento di rischi emergenti e Linee Guida nazionali, per garantire una migliore diffusione della cultura della prevenzione a tutti i livelli aziendali.

Con l’edizione numero XX di OspedaleSicuroDuemila23 si intende approfondire quanto già in essere ed avviare nuove sinergie ed interazioni tra gli Enti, al fine di garantire il raggiungimento degli obiettivi di tutela della salute dei lavoratori e favorire la creazione di un Sistema Sanitario che ponga davvero al centro tutti gli Operatori Sanitari.

Obiettivo in campo con l’attuazione dei Piani Nazionali della Prevenzione da parte della Regione Campania e la diffusione delle innovazioni tecnologiche e digitali, sarà contare su nuovi strumenti applicativi per garantire una sanità ed un sistema ospedaliero più sicuro.

Le testimonianze dei relatori ed i contributi scientifici si alterneranno nel corso delle 2 giornate del convegno suddivise in sessioni distinte e finalizzate all’approfondimento delle tematiche specifiche.

Prenderà parte all’Evento il Direttore Generale dell’Asl di Caserta, Dr. Amedeo Blasotti e l’Ing. Giovanna Rotriquenz, Direttore Servizio Prevenzione e Protezione ASL Caserta e Componente del Tavolo Tecnico degli RSPP Regione Campania.