La città, il museo, il territorio: luoghi di emancipazione culturale, di condivisione, di cittadinanza attiva

Corso di Formazione Nazionale 2019- 2020 “Patrimonio e dialoghi tra le culture”

La città, il museo, il territorio come luoghi di emancipazione culturale, di condivisione, di cittadinanza attiva – sono alla base del Corso di formazione che la sezione casertana di Italia Nostra propone con la collaborazione dell’Ordine degli Architetti PPC di Caserta.

La proposta è rivolta a docenti, professionisti, studenti e quanti interessati a percorsi formativi finalizzati alla conoscenza e alla formazione di una maggiore sensibilità verso la comprensione e la salvaguardia del patrimonio storico, artistico e paesaggistico della Nazione, a partire dal territorio in cui viviamo.

Il primo incontro, che si terrà lunedì 11 novembre dalle ore 15 alle ore 19 a Corso Trieste 31 – Caserta , vuole sottolineare il ruolo della conoscenza critica delle fonti (archivi e biblioteche) per scegliere i percorsi monografici e le tematiche relative al valore del paesaggio, dei centri storici e dell’ambiente (tutela attiva).

 PROGRAMMA

“Fonti” e strumenti  per l’educazione al Patrimonio culturale con il patrimonio culturale

Maria Carmela Caiola (Vicepresidente Italia Nostra Caserta)
Introduce e coordina

Maria Rosaria Iacono (Italia Nostra, Referente Nazionale Settore Educazione)
Strumenti e metodi per l’educazione al patrimonio culturale

Alfredo Fontanella (Direttore Biblioteca Comunale “Tescione” Caserta)
Le biblioteche pubbliche casertane: fonti, documenti e repertori bibliografici per la storia del territorio

Angela Milano (Responsabile Archivio Storico della Reggia di Caserta)
Le Carte amministrative dell’Archivio storico della Reggia” a testimonianza dell’evoluzione di Caserta e del suo territorio (sec. XVII – XX

Il Corso nazionale di Formazione 2019-20, riconosciuto dal MIUR è inserito sulla piattaforma S.O.F.I.A.  numero identificativo: 54901.

INFO: Segreteria: Enzo Iacente, Italia Nostra-sezione di Caserta, Via Colombo, 36 – 81100 CASERTA caserta@italianostra.org, tel. 388- 8237640; www.italianostracaserta.it