Detenuti sul palco, al Salone degli Specchi la conferenza sul progetto Macbeth Cuore Nero

Detenuti sul palco, al Salone degli Specchi la conferenza sul progetto Macbeth Cuore Nero
Immagine di repertorio
SANCARLO50-700
glp-auto-700x150
previous arrow
next arrow

Un gruppo di detenuti della casa di reclusione De Angelis di Arienzo

Venerdì 24 Maggio alle 10,30, alla sala degli specchi del teatro Garibaldi di Santa Maria Capua Vetere, Chiara Sparacio, vice direttore del giocare betapress.it e linguista e Mimmo Basso, direttore operativo del teatro Mercadante di Napoli, terranno una conferenza sul progetto Macbeth Cuore Nero.

Terrazza Leuciana
Terrazza Leuciana
previous arrow
next arrow

Il progetto è stato creato dall’associazione Polluce APS e porta in scena un gruppo di detenuti della casa di reclusione De Angelis di Arienzo (CE).

La prima dell’opera andrà in scena il 12 giugno al teatro San Ferdinando di Napoli.

Il progetto teatrale è stato creato dall’associazione Polluce APS che dal 2019 si occupa di ideare e realizzare progetti che, attraverso l’utilizzo della cultura e dell’arte, intendono aiutare ad indicare alle fasce deboli della nostra società, una strada di inclusione e libertà.

Lo spettacolo “Macbeth- Cuore nero” rientra nel percorso laboratoriale dedicato ai mestieri del teatro per il progetto “Officina dei Teatranti”, sostenuto da Regione Campania – Assessorato Scuola – Politiche sociali – Politiche Giovanili – DG Politiche sociali e sociosanitarie, ideato dall’Associazione Polluce APS in collaborazione con Associazione Più A.R.I., Associazione Perzechella e Vico Pazzariello, CIF (Centro Italiano Femminile) di Avellino e Fondazione Opus Solidarietatis Pax onlus.

Obiettivo del progetto: Alla base del progetto c’è l’idea che lo studio delle arti sceniche sia inclusivo e portatore di rigenerazione culturale e sociale non solo nello specifico di realtà problematiche come gli istituti penitenziari, ma anche nei territori circostanti ad essi.

I reclusi diventano, in tal modo, protagonisti e fruitori, grazie al supporto dei professionisti dello spettacolo, di un percorso di recupero, di condivisione sociale e di crescita personale.

Elenco Cast e maestranze: MACBETH- CUORE NERO
Con in ordine alfabetico:
Marvellous Atuma, Antonio Cacciapuoti, Salvatore Canzanello, Roberto Capuozzo, Alfonso Cetta, Nicola D’Angelo, Francesco Diana, Luigi Grassi, Antonio Parisi, Marco Puglia, Pasquale Ruocco, Riccardo Sergio

Adattamento, disegno luci e regia: Gaetano Battista
Assistente alla regia: Roberto Capuozzo
Scenografie: Carmine Di Giulio
Sarto: Mushi Jeannot Mulango
Costumi: Orsola Iannone, Teresa Papa
Voci registrate: Davide Sivero
Dizione e espressione: Cristiana Balletta
Musiche originali eseguite dal vivo: Aniello De Sena
Fonico: Carmine Minichiello
Traduzione: Goffredo Raponi
Produzione Esecutiva: Associazione Polluce APS, Proemotion Events&Entertainment

Sostenuto da Associazione Polluce APS, Cassa delle Ammende-Ministero della Giustizia, Assessorato Scuola – Politiche sociali – Politiche Giovanili DG Politiche Sociali e Socio Sanitarie della Regione Campania.

«Il progetto sta allargando gli orizzonti negli istituti penitenziari della Campania – afferma Gaetano Battista, presidente dell’Associazione Polluce APS – facendo in modo che gli stessi possano diventare motore rigenerativo dei territori attraverso la cultura ed il teatro, dando la possibilità ai detenuti di essere inclusi socialmente e lavorativamente attraverso i mestieri delle arti dello spettacolo».

Detenuti sul palco, al Salone degli Specchi la conferenza sul progetto Macbeth Cuore Nero