La cura di sé, si sa, è una delle più grandi conquiste della modernità dell’essere umano. Sempre meglio, ormai, e sempre più a fondo siamo consci delle tante piccole cose che possiamo fare, anche quotidianamente, per prenderci cura del nostro corpo e, quindi, della nostra salute.
—
Ma, oltre a questo aspetto certamente prioritario e rivoluzionario, l’essere umano cura anche il proprio aspetto estetico: ovvero, proprio il modo in cui il corpo di cui ci prendiamo tanta cura si presenta agli occhi degli altri.
—
Nel mondo femminile poi, storicamente più dedito all’esaltazione delle bellezze del corpo umano, abbondano le operazioni intese al raggiungimento di questo risultato: per saperne di più, visita www.subito.news/donna/.
Manicure
Tra le operazioni più comuni, e anche più variegate, che possiamo incontrare in questo ambito, spicca sicuramente la manicure, che, un tempo accorgimento prettamente femminile, è oggi molto diffusa anche tra gli uomini.
—
Come suggerisce la parola, stiamo parlando della cura della mano, dal punto di vista estetico, nella sua interezza: lo scopo è quello di rendere le mani di chi si sottopone a questo trattamento il più attraenti possibile. Dalla morbidezza e salute della pelle, quindi, fino all’aspetto e alla forma delle unghie, con l’eliminazione di eventuali pellicine e simili.
—
Tra le opzioni più professionali per la manicure, la migliore è una french manicure. Altre opzioni altrettanto popolari sono la manicure americana, le unghie decorate con diamanti, le unghie in gel e con simpatici disegni, come nel caso della nail art.
French & American manicure
Per ottenere un’ottimale french manicure basta applicare una strisciolina di bianco alla fine dell’unghia, per poi seguire con lo smalto rosa o beige sul resto dell’unghia fissando il tutto. Una manicure americana è molto simile alla french manicure.
—
Le unghie sono sempre belle, sottili e di classe: le tre cose più importanti che ci si può aspettare da una manicure.
La differenza principale tra le due è che lo stile americano è pensato per un aspetto più naturale di quello che viene fatto utilizzando lo stile francese. Non c’è colore di base nella manicure americana, infatti di solito è fatta con una base chiara.
Altri tipi di manicure
Un particolare tipo di manicure prevede l’applicazione di un diamante: scelta costosa, ma che ripaga completamente nei risultati. L’idea consiste nel costruire una base di diamanti, legati a formare un rivestimento protettivo sopra l’unghia, favorendone la crescita e donando un look meraviglioso ed elegante.
—
C’è poi la possibilità di ricorrere all’opzione in gel per la manicure: con una base acrilica sull’unghia saremo in grado di favorirne sensibilmente la crescita e, all’occorrenza ricostruirle facilmente.
—
Un’ultima branca, infine, è quella che riguarda la nail-art, ovvero la decorazione delle unghie con colori ed effetti particolari, conferiti da sfumature, polveri, glitter, perline, swarowski, mini sculture in 3D o addirittura materiali estrosi come piercing, sabbia e persino fiori veri. Questo procedimento, richiede molta cura e attenzione, nonché una pulizia minuziosa e precisa della superficie dell’unghia stessa, ma i risultati potranno sicuramente ripagarci di ogni sforzo compiuto.