La Fanfara 10° Reggimento Carabinieri “Campania” ha sfilato per le strade di Caserta

Sfilata dell'evento del dicembre 2022

L’appuntamento in ricordo delle Vittime del Dovere si è tenuto sabato 10 dicembre

Sabato 10 dicembre, la Fanfara 10° Reggimento Carabinieri “Campania” si è esibita per le vie del centro storico della città di Caserta per ricordare l’appuntamento dell’indomani domenica 11 dicembre, presso il Duomo di Caserta “San Michele Arcangelo”, dove è stata celebrata l’ormai tradizionale Santa Messa per le Vittime del Dovere.

Ad officiare la funzione religiosa S.E. Mons. Pietro Lagnese, Vescovo di Caserta.

L’iniziativa fu proposta undici anni dal compianto Vescovo Mons. Pietro Farina che ritenne importante ricordare alla comunità casertana il sacrificio delle Vittime del Dovere, ogni terza domenica di Avvento.

Da allora la celebrazione eucaristica è diventata un momento ricorrente, molto partecipato soprattutto dalle famiglie delle Vittime del Dovere che si raccolgono insieme in preghiera. Sono, infatti, ricordati uomini e donne delle Forze dell’Ordine, Forze Armate e Magistratura, caduti durante l’adempimento dei propri compiti istituzionali, nel contrasto alla criminalità comune, alla criminalità organizzata e al terrorismo.

La Fanfara dei Carabinieri, pertanto, si si è esibita nelle vie e nelle piazze della città per far sentire la presenza costante delle Istituzioni a fianco della collettività.

Un momento di gioia e memoria ascoltando lo straordinario repertorio della musica classica italiana, intervallato da brani natalizi, per concludere con l’Inno nazionale, in un periodo significativo in cui le persone e soprattutto i giovani si ritrovano in città per gli auguri delle prossime festività natalizie.

Come ogni anno, l’Associazione Vittime del Dovere e l’Associazione Nazionale della Polizia di Stato, sezione di Caserta, ha invitato la cittadinanza ad unirsi alla cerimonia che ha voluto essere un’occasione di riflessione per tenere viva la memoria del sacrificio di tutti i caduti e gli invalidi che si sono adoperati per la sicurezza e il bene comune.