“La Leggenda di Sleepy Hollow”, la letteratura macabra arriva a Caserta, incontro con l’illustratrice a via San Carlo

Dopo la presentazione in terra natale, alla Ubik di Avezzano, la giovane autrice e illustratrice abruzzese Diana Daniela Gallese, approda in Campania per un doppio appuntamento di presentazioni e firmacopie.

Sabato 27 Aprile alle ore 18 sarà ospite in Officina Milena, nel cuore del centro storico di Caserta (Via San Carlo, 13) per un incontro interamente dedicato alla letteratura macabra, da Burger a Poe.

L’evento, in collaborazione con Mortuary Street, prevederà oltre alla presentazione della graphic novel anche l’expo delle illustrazioni preparate dall’artista per il libro.

Le dediche durante il firma, copie saranno poi disegnate dal vivo dall’illustratrice.

Domenica 28 Aprile alle 18 invece Diana Daniela Gallese e la sua graphic novel ispirata al capolavoro letterario di Washington Irving “La Leggenda di Sleepy Hollow” con magnifiche sue illustrazioni in bianco e nero sarà la protagonista del nuovo incontro letterario organizzato dalle book blogger Ida Basile e Marilena Cracolici.

Le due blogger, rispettivamente di Readeat – libri da mangiare e Marilena’s Journal presenteranno la giovane artista nel loro nuovo incontro “Mordi la lettura” presso la Libreria Iocisto, al Vomero a Napoli (Via Cimarosa 20- Piazza Fuga).

Nella rinnovata cornice della “libreria di tutti” l’autrice e illustratrice presenterà il libro tavola dopo tavola facendo entrare tutti i lettori nella vallata di Sleepy Hollow, nella contea di Whestchester, proprio come se immersi in una nebbia densa.

Libro:
Il progetto della giovane autrice si rifà al capolavoro di dello scrittore statunitense Washington Irving (1783-1859), che diviene albo illustrato e prende le vesti di una fiaba macabra e nera destinata a un pubblico adulto.

Le illustrazioni vogliono ricreare il simbolismo mistico del secolo con citazioni a grandi maestri dell’occulto come Francisco Goya e Luis Ricardo Falero. Gli enigmatici luoghi e figure del periodo storico della caccia alle streghe, durante il quale maledizioni e sortilegi avevano il potere di “stregare le menti di chiunque”, prendono forma abbracciando il testo e i suoi sviluppi. In uscita per il prossimo febbraio, la Leggenda di Sleepy Hollow è, nella sua essenzialità, un testo grafico che istilla nel lettore una riflessione dai tratti emotivi importanti: Siamo davvero artefici del nostro destino o siamo in balìa di forze oscure?” Una domanda, questa, apparentemente priva di risoluzione, ma si sa la letteratura arriva spesso lì dove sembra impossibile giungere.

Breve bio dell’autrice:
Diana Daniela Gallese è illustratrice, grafica e pittrice italiana, nasce ad Avezzano (AQ) nel 1994; vive attualmente nella sua casa natale a Luco dei Marsi, piccolo centro in provincia dell’Aquila, costantemente immersa in libri, tele e progetti. Sin da piccola nutre la passione per l’Arte; si cimenta in diversi concorsi locali, conseguendo diversi premi.  Nel 2017 si diploma in Grafica e Illustrazione presso l’Accademia di Belle Arti di Macerata (MC) con il massimo dei voti. Ha studiato con professionisti dell’illustrazione per l’infanzia come Pablo Auladell, Stefano Bessoni e Maurizio Quarello, presso la Summer-school, ARS IN FABULA, di Macerata (MC).    La Leggenda di Sleepy Hollow è il suo primo Albo Illustrato.

————————————————————————————————————————

EVENTO FACEBOOK – PRESENTAZIONE @ OFFICINA MILENA CASERTA https://www.facebook.com/events/287372035539361/permalink/288605015416063/

EVENTO FACEBOOK – PRESENTAZIONE @LIBRERIA IOCISTO NAPOLI https://www.facebook.com/events/2235419813441994/

INGRESSO GRATUITO