La mostra d’arte “Dŏmna” al Quartiere militare borbonico di Casagiove dal 5 al 21 marzo

La mostra d'arte “Dŏmna” al Quartiere militare borbonico di Casagiove dal 5 al 21 marzo
SANCARLO50-700
SANCARLO50-700
delpicar700
ENJOY1
previous arrow
next arrow

Dal 5 al 20 marzo 2022, presso lo storico “quartiere militare borbonico” di Casagiove (Caserta), si terrà la mostra d’arte denominata “Dŏmna”. Si tratta di un’esposizione annuale dedicata alla donna, organizzata dall’Associazione “eXclusive”, con sede espositiva a Teano (CE). Questa seconda edizione (la prima si tenne nel 2019 e poi fu sospesa per due anni a causa della pandemia) sarà arricchita da incontri e spettacoli teatrali.

Gli eventi e gli spettacoli rientreranno nella rassegna artistica “ripARTIre“, curata dell’Associazione artistica “30Allora”, che prevede l’esibizione di Marco Mantovanelli il 6 Marzo, di Nunzia Schiano il 13 Marzo e di Annalisa Brignola il 20 Marzo.

AUTOMORRA

Martedì 8 marzo, invece, ci sarà l’incontro organizzato dall’Amministrazione comunale di Casagiove, in collaborazione con il C.U.G., denominato “8 marzo: parliamo di Donne”, un’occasione di riflessione sui contributi che le donne hanno dato alla Città nella promozione della parità di genere.

Come relatori, oltre al Sindaco e all’Assessora alle Politiche sociali, Dott.ssa Anna Altavilla, ci saranno il Prof. Luciano De Luca (Docente di Scienze Motorie e Sportive presso il Liceo ‘A. Manzoni’ di Caserta – Membro del C.N.I.F.P.), la Dott.ssa Agnese Ginocchio (Docente e Presidente del movimento internazionale per la pace e la salvaguardia del Creato) e il Dott. Antonio Casertano (Giornalista Pubblicista).

Si spazierà, quindi, dalle arti visive a contesti multidisciplinari, cercando di indagare la donna nella sua complessità ed omaggiarla attraverso estetiche diversificate.

Il concept della mostra è di Paolo Feroce, curatore d’arte e responsabile delle collezioni del Museo d’arte e design PAM, ubicato nel palazzo ducale di Parete (CE).

L’inaugurazione si terrà sabato 5 marzo alle 18:00, con il benvenuto ai visitatori della giornalista Laura Ferrante e del Sindaco della Città di Casagiove, dr. Giuseppe Vozza, mentre presenzieranno alla serata il Consigliere delegato alla cultura Gennaro Caiazza e il Consigliere delegato agli eventi Pietro Menditto, l’Assessore Anna Altavilla e la Consigliera Giovanna Ferrante con le deleghe alle politiche di Genere e Pari Opportunità.

Alla mostra esporranno artisti da tutta Italia, quali: Alessandra Angelini di Parma, Margherita Argentiero di Lodi, Vittoria Giobbio di Saronno, Roberta Janes di Milano, Maria Rosanna Cafolla di Roma, Tina Pedrazzini di Lodi, Cristina Taiana di Varese, Veronica Longo di Pozzuoli, Luigi Cennamo Sbarra di Savona, Andrea Vogler di Alessandria, Francesco Zefferino di Bari, Diego Valentinuzzi di Monfalcone, Andrea Pietro Gagini di Milano, Miriam Ravasio di Lecco, Paola Bona di Torino, Giuseppina Irene Groccia di Cosenza, Luisa Russo di Napoli e Cristina Iotti di Sassuolo.

Per contatti e informazioni su artisti, orari e spettacoli si può consultare il sito web dell’organizzazione www.exclusiveart.org o la pagina facebook dell’evento: https://www.facebook.com/domnaeventi.