La Notte Bianca di Aversa al chiostro medievale di Sant’Audeno

Aversa (Caserta) – Il solstizio d’estate è il giorno che annuncia la fine della primavera e l’inizio dell’estate.

Si tratta di un fenomeno puramente astronomico, che corrisponde solo in parte al nostro calendario. Solitamente cade il il 21 giugno di ogni anno, ma può accadere che l’avvento dell’estate astronomica cada in un giorno differente, seppur vicino.

La Notte Bianca di Aversa 2018 è stata appunto fissata a 30 giorni di distanza da quello di quest’anno, avvenuto la mattina del 21 giugno scorso. Il giorno solare del solstizio di estate è anche quello più lungo dell’anno, infatti il numero di ore di sole raggiunge il suo culmine massimo. Quello che però in molti non sanno è che in realtà, a partire da questo momento dell’anno, il sole inizia a decrescere. In sostanza quindi, quando inizia l’estate le giornate iniziano anche lentamente ad accorciarsi fino ad arrivare al solstizio di inverno.

Inizia per così dire, una sorta di conto alla rovescia.

La Notte Bianca vuole festeggiare questa Estate in città prima delle vacanze e della pausa estiva. L’Evento sarà ospitato nella suggestiva location del Chiostro, nelle antiche strutture medioevale dal sapore gotico e mediterraneo, in omaggio al medioevo che tanta importanza attribuiva a questi avvenimenti astronomici caricandoli di significati simbolici. Aversa è pur sempre la “signora degli anelli” medioevale, la Contea dei Normanni del Sud.

Il solstizio d’estate ha una certa importanza anche per coloro che si occupano di esoterismo, questo giorno infatti è uno dei più importanti di tutto l’anno perchè è proprio in questo momento che si aprono le porta del Regno delle Acque Superiori, della Luna e delle forze della Madre Terra.

Su queste suggestioni si muove questa prima edizione, una sorta di rinnovamento aperto al futuro che verrà. Il cartellone è come sempre ricchissimo: la serata ruota intorno allo straordinario Live della cantante Alfonsina Venosa accompagnata al pianoforte dal bravissimo Mario Nappi. Gli interventi del Paranormal Theatre nei giardini mediterranei, evocheranno le suggestioni medioevale tra fantasmi, miti e leggende.Il Dress Code consigliato è un White look, ma si è liberi di indossare qualcosa di bianco, oppure no.

Alle 22:30 inizia una music experience ispirata alla dance degli anni 70 e 80 che condurrà gli ospiti verso la mezzanotte. Sarà possibile visitare i sotterranei del Chiostro con le millenarie grotte scavate nel tufo.

Cultura, glamour, gusto per il buon vivere, food e drink, nelle straordinarie atmosfere della millenaria chiesa di S. Audeno ed il suo Chiostro, vestiti di bianco.

La serata culturale è stata possibile grazie ai main sponsors dell’evento, due aziende di grande sensibilità e competenza: Union Gas e Alfonsina Accademy Musicale e Canto.

L’Associazione con questo evento in collaborazione con il Chiostro Eventi chiude gli appuntamenti culturali della prima parte dell’anno e riprende in autunno.

Prenotazione obbligatoria, posti limitati, ingresso riservato. Per informazioni, costi e prenotazioni  chiamare il 340.7855099

La Notte Bianca 2018| S. Audeno experience

Chiostro Medioevale di S.Audeno dei Normanni

Aversa 20 Luglio ore 20.30 – via S. Audeno 15 – Aversa (Ce)