La passione per la moda e l’amore per la libertà: Katia Ventrone, fotomodella di Santa Maria Capua Vetere

Katia Ventrone

Occhi chiari, tra l’azzurro ed il verde, e capelli scuri: una bellezza fatta di contrasti. Katia Ventrone – 24 anni, di Santa Maria Capua Vetere – lavora come modella e studia Fashion Design all’Accademia delle Belle Arti di Napoli.

Katia emana una sensualità matura e consapevole, ma anche delicata grazie alle sue forme affusolate. Non ama raccontarsi, come lei stessa ammette, ed è di poche parole. Tuttavia, ci ha concesso l’intervista che segue, in occasione della copertina di luglio di CasertaWeb.

Come è iniziata la tua carriera di modella?
Ho iniziato a 13 anni facendo dei concorsi di bellezza, inizialmente mia mamma non era molto d’accordo perché preferiva che io studiassi e basta. Ho fatto quel che ho potuto finché sono arrivata all’età di poter scegliere e fare da sola.

Perché non hai proseguito con i concorsi di bellezza?
Non li sento vicino a ciò che io vorrei fare. L’ho già fatto tanti anni fa, non lo vedrei come un passo in avanti. Adesso ho voglia di qualcosa di più concreto.

Le foto di questo servizio fotografico sono di Francesco Norcia.

Modella e studentessa di moda. Dunque, la moda è la tua grande passione. Com’è nata?
Sì, infatti progetto abiti. Da piccola tagliavo rimanenze di tessuti, anche dei vecchi abiti, per realizzare vestiti per le mie bambole.

Ti sei mai affidata a manager o agenzie?
Non ho mai accettato di lavorare con agenzie perché mi sento vincolata. Invece mi piace essere libera. Ho fatto dei colloqui, anche a Cinecittà. Ma per il mio carattere non sopporto i vincoli, amo la libertà.

Hai più di un tatuaggio, dei quali uno molto evidente. Anche i tatuaggi sono una passione per te?
Non esattamente. Ho sei tatuaggi e sono tutti piccoli. Soltanto il 13 che ho sul petto è molto d’impatto, si nota molto. Quel 13 indica una data importante per me. Per me i tatuaggi non sono una vera passione, mi piacciono e li collego a momenti importanti della mia vita.

Ha un tuo gusto particolare, un tuo stile in fatto di abbigliamento? Come definiresti il tuo stile?
Non darei una definizione particolare al mio stile. Dipende, mi piace molto variare. In generale mi piace vestire. Potrei dire casual ma mi piace adattarmi alle situazioni, vedermi sempre diversa.

Fai qualcosa di particolare per tenerti in forma?
Niente, mangio tantissimo. Ho un metabolismo veloce.

Dove ti piacerebbe arrivare come modella?
Vorrei che diventasse parte integrante della mia vita. Per me è una passione. Ovviamente mi porta anche qualche soldo, infatti prima avevo anche un altro lavoro ma adesso non ne ho più bisogno.

Il tuo lavoro di modella è mai stato motivo di invidia o di problemi nelle tue relazioni personali?
Le mie vere amiche sono sempre state contente. Ovviamente è motivo di invidia. Ma io non mi faccio condizionare, non mi interessa. Idem nelle relazioni sentimentali: non è mai successo che mi sia fatta intralciare.

Come ti vedi da grande? Qual è la tua vera ambizione?
Lavorare nel mondo della moda. Creare il mio brand o qualcosa di mio. Mi manca un anno per laurearmi, poi vorrei fare un master fuori.

Segui Katia Ventrone su Instagram.