La pizza casertana sul tetto del mondo, ancora Francesco Martucci e I Masanielli sul podio

Francesco Martucci
Francesco Martucci - I Masanielli
SANCARLO50-700
SANCARLO50-700
previous arrow
next arrow

50 Top Pizza World 2023: I Masanielli di Francesco Martucci e 10 Diego Vitagliano Pizzeria sono le migliori pizzerie del mondo

È stata pubblicata 50 Top Pizza World 2023, la classifica che raccoglie le 100 Migliori Pizzerie del Mondo, firmata 50 Top Pizza.

Il secondo posto va a Una Pizza Napoletana a New York. Terzo posto per Sartoria Panatieri a Barcellona. Quarto posto per The Pizza Bar On 38th a Tokyo e quinto I Tigli a San Bonifacio.

glp-auto-336x280
lisandro

Il Premio Speciale di Pizzaiolo dell’Anno va a Michele Pascarella di Napoli on the Road a Londra. La Pizza dell’Anno è Culatello, Black Tasmanian Cherries marinated in Marsala, Gorgonzola cream, Mozzarella, Balsamic Vinegar di Crosta Pizzeria, a Makati, nelle Filippine

I Masanielli di Francesco Martucci, a Caserta, e 10 Diego Vitagliano Pizzeria, a Napoli, sono le migliori pizzerie del mondo nel 2023.

Questo è il risultato secondo 50 Top Pizza, guida più influente nel mondo della pizza, annunciato ieri sera al Teatro di Corte di Palazzo Reale, a Napoli, durante una seguitissima ed avvincente cerimonia di premiazione, trasmessa in diretta sui canali social del network e presentata da Verónica Zumalacárregui, nota giornalista e influencer spagnola.

Caserta ancora una volta lì in cima. A portarci lì è la nostra fame – dice Francesco Martucci – Quella delle nostre famiglie. Quella dei nostri figli.

Quella di una terra che non ci sta a farsi conoscere solo per gli aspetti negativi.

Ogni sera si suda la maglia per questo. Nella tana delle tigri si vive solo con cuore grande e unghie forti. Altrimenti non entrate. Non un passo indietro, su tutte le strade del mondo. Grazie a tutti”.

I complimenti arrivano anche dal Presidente della Provincia di Caserta, Giorgio Magliocca.

Le mie più sincere congratulazioni a Francesco Martucci che con la sua Pizzeria “I Masanielli” vince anche quest’anno la prestigiosa 50 Top Pizza World, la classifica che premia le migliori cento pizzerie del mondo. Una conferma, una certezza, Francesco non vuole più scendere dal gradino più alto del podio  .

Con I Masanielli sono state ben sette le pizzerie della provincia di Caserta premiate ieri al Palazzo Reale di Napoli, un vero e proprio record!

Complimenti anche a Sasà Martucci – Pizzeria “I Masanielli”, Cambia-Menti di Ciccio vitiello, Carlo Sammarco Pizzeria, Pepe in Grani, Pizzeria Da Lioniello, La Bolla.
Tutte storie di passione, sudore, professionalità.

Bravi tutti! Siamo davvero orgogliosi di voi. E grazie per aver onorato Terra di Lavoro ed aver, ancora una volta, portato in alto nel mondo il nome di Caserta e della sua provincia”.

50 Top Pizza è una guida on line delle migliori pizzerie italiane e del mondo senza alcuna preferenza di stile.

La guida non ha principi ideologici, si ispira al concetto del buono in senso ampio, ma predilige chi punta ai prodotti di territorio e stagionali. Gli ispettori della guida, circa un migliaio divisi nei vari continenti, sono invitati a considerare la pizzeria nel suo insieme e a indicarla sulla base della sua capacità di garantire il benessere del cliente in base ad una sua scelta alimentare consapevole.

Il lavoro di 50 Top Pizza parte con un primo grande sondaggio tra circa mille persone nel mondo, divise in panel Nazionali. Le visite delle pizzerie vengono effettuate in anonimato.

La metodologia di giudizio: la bontà della pizza (lievitazione e materie prime), il servizio, l’ambiente, l’eventuale attesa, la carta del bere.

#pizza #50toppizza #caserta #provinciadicaserta #terradilavoro #imasanielli