La Pro Loco Real Sito di San Leucio ospiterà la presentazione del libro “Michelina Di Cesare” di Nadia Verdile

Michelina Di Cesare
GIORDANI
SANCARLO50-700
previous arrow
next arrow

Sabato 9 dicembre alle ore 18.00 nella sede della APS Proloco Real Sito di San Leucio, ubicata in Piazza Trattoria civico 1, avrà luogo un evento molto atteso. Si tratta della presentazione del libro “Michelina Di Cesare“, scritto da Nadia Verdile, un opera letteraria ispirata alla vita della indomamita Brigantessa, nata a Caspoli il 28.10.1841 e morta a Mignano Monte Lungo il 30.08.1868.

La narrazione, corredata dalla presentazione con ricostruzione filologica dell’omonimo coltello usato nelle azioni di guerriglia dalle brigatesse e dai briganti del Sud, offrirà un’eccezionale opportunità di approfondimento sulla storia di un personaggio tanto affascinante quanto controverso.

La serata avrà un valore aggiunto in quanto alcuni esemplari esclusivi e non replicabili di questi pezzi unici d’arte da collezione, saranno disponibili in appositi sacchetti, tessuti a mano e realizzati dalla famiglia Fraraccio.

L’evento si prospetta come una grande occasione culturale non solo per gli appassionati di storia, ma per tutti coloro che desiderano arricchire il proprio bagaglio culturale.

La presentazione del libro e degli artefatti di grande valore storico è destinato a richiamare un pubblico vasto e diversificato, in grado di apprezzare appieno l’importanza di un patrimonio artistico e culturale così significativo.

sancarlolab-336-280