La Reggia di Caserta presenta Bilderbuch für Kinder, dalla biblioteca personale di Maria Carolina

Per la Giornata Mondiale del Libro/ World Book Day, la Reggia di Caserta presenta uno dei pochissimi esemplari conservati presso la Biblioteca Palatina che faceva parte della biblioteca personale della Regina Maria Carolina d’Asburgo. Una raccolta di libri, prevalentemente in lingua tedesca, che la sovrana si faceva spedire direttamente dalla sua terra natìa.

L’esemplare è una copia del Bilderbuch für Kinder […], opera dello scrittore ed editore Friedrich Justin Bertuch: un’opera a sfondo didattico di proporzioni monumentali. Come suggerisce lo stesso titolo, si tratta di un libro per fanciulli, in 12 volumi, corredato di 6000 tavole illustrative (incisioni su rame), pubblicato con cadenza mensile e incentrato su diversi campi del sapere umano: dalle scienze naturali alla storia.

Dei dodici volumi complessivi ne sono pervenuti solo quattro. Ogni volume presenta una nota manoscritta che riporta la dedica alla principessa Maria Anna Carolina di Sassonia, nipote della regina Maria Carolina, che recita: «Libri figurati per fanciulli dedicati a S.A.R. la Principessa D. Carolina di Sassonia».

La scelta della Reggia, di presentare quest’opera è strettamente connessa al gesto di leggere, in questo caso “…il leggere dei bambini è in un rapporto molto stretto non con la loro formazione o con la loro conoscenza del mondo, ma con la loro crescita e il loro potere.

Per questa ragione la lettura fa crescere maggiormente quando c’è qualcosa di geniale nascosto nei libri che i bambini leggono. Questa è la particolarità di ciò che avviene con il libro per bambini…” .

Cit. W. Benjamin, Figure dell’infanzia. Educazione, letteratura, immaginario. A cura di Francesco Cappa e Martino Negri, Raffaello Cortina Editore, Milano, 2012.

Scopri l’approfondimento sulla Giornata Internazione del Libro sul nostro sito al link https://www.reggiadicaserta.beniculturali.it/giornata-mondiale-del-libro-2021/

Con la collaborazione del prof. Giuseppe De Nitto | Consulente scientifico della Biblioteca Palatina Reggia di Caserta